GRAETZ Fantasia 1120
Luxus Stereosuper

La più prestigiosa radio stereofonica a valvole mai costruita dalla Graetz

La Graetz era uno dei migliori costruttori tedeschi di apparecchi radio negli anni del dopoguerra. La linea di apparecchi al top di gamma era denominata "Fantasia".
La Fantasia 1120, oggetto di questa recensione, è l'ultimo apparecchio a valvole con altoparlanti integrati prodotto dalla Graetz, e ne è la massima evoluzione.

Ciascuno dei due stadi finali è composto da un Push-Pull di due pentodi funzionanti in classe AB, per una migliore linerità ed una maggior potenza d'uscita. La sezione trasduttori è composta da due mid-woofer e due tweeter disposti in posizione concentrica rispetto ai primi. I mid-woofer sono degli stupendi Isophon con magnete in Alnico che stupiscono per la profondità del basso che riescono a riprodurre. I Tweeter a cono sono molto efficienti.
L'apparecchio si presenta con un bel mobile lucidato a specchio tipico del design dell'epoca, molto sobrio per essere il top di gamma e dalle dimensioni relativamente contenute. Classici i controlli, alti, bassi, volume e bilanciamento, con la particolarità della possibilità di inserire in Controllo Automatico della Frequenza (una volta agganciata una stazione rimane sempre centrata).
Un comando è pittosto insolito ed usato su pochissimi apparecchio, il tasto "Dezent" che permette di comprimere la dinamica agli altissimi volumi diminuendo drasticamente la distorsione.

La radio è molto potente ed è possibile connettervi due ulteriori diffusori esterni per aumentare l'effetto di spazialità stereofonica. Tutti i comandi ed i tasti sono morbidi e gradevoli al tatto.
Insomma, un bel mostro sacro da godere tutti i giorni con un unico difetto, è veramente molto difficile da reperire, anche in Germania.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione: 1962/65

Frequenza intermedia IF: 460/10700

Nr circuiti accordati:
6 Circuiti AM
12 Circuiti FM

Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW I

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

4 Altoparlanti:
2 Woofer
2Tweeter

Materiali Mobile in legno

Dimensioni (LHP) :640 x 365 x 259 mm

Peso netto 14,2 kg

Valvole 10:
ECC85, ECH81, EF89, EBF89,
3 x ECC83, 2 x ELL80, EM84

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una banda che si illumina progressivamente di rosso indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

EQUALIZZAZIONI PREDEFINITE

I tasti del Klangregister (Registro musicale) sono due, e molto intuitivi da usare, il tasto Sprache - Voce, che enfatizza i toni medio bassi rendendo particolarmente intelleggibili le trasmissioni ricche di parlato, ed il tasto Solo, che invece enfatizza la banda musicale.

Particolare quasi unico di questo apparecchio è il tasto Dezent (Discreto).

Premendo il tasto Dezent si ottinene una compressione dinamica.
Quando il volume supera un certo picco si ha l'accensione della scritta "Zu Laut" (Volume troppo alto) ed automaticamente il volume viene compresso.

Poichè ad alti volumi i pur eccellenti altoparlanti non sarebbero in grado di sopportare la dinamica disponibile all'uscita dei poderosi stadi finali con questo circuito si ottiene una migliore intelleggibilità del suono.

Il funzionamento del circuito di compressione dinamica si basa sul ponte a termistori. L'equilibrio del ponte rimane praticamente costante all'aumento dell'ampiezza del segnale in ingresso, per cui la tensione fornita al diffusore varia all'interno di un range predeterminato. Le lampadine fungono da PTC (coefficiente di temperatura positivo) .

ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestra che ne indica la posizione.

L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande dietro alla manopola del volume,


All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.


La sensibilità in ricezione anche solo con le antenne interne è molto buona.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi (tutti di acciaio) e pulegge separati a seconda della banda.

L'occhio magico è nuovo.

COMANDI

A sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato) ed assialmente a questo il comando bilanciamento tra i canali DXe SX.
L'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
La scala AM per le Onde Lunghe, Medie, Corte e la scala FM.
Sotto da sinistra troviamo nell'ordine la manopola del controllo dei bassi, i tasti Dezent, Parola e Stereo, il tasto di accensione, giradischi, registratore (TA+LW), i tasti per sintonizzarsi sulle Onde Lunghe, Medie, Corte, FM, la manopola del controllo degli acuti.
Vi è infine la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
A destra della tastiera troviamo la manopola del controllo degli alti.
I registri ed i tasti di esclusione sono stati visti precedentemente nei particolari.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono ben quattro !!

I due bellissimi largabanda Isophon in Alnico da 25 x 17 cm totalizzano una superficie di emissione enorme.

I due tweeter a cono da 6 cm sono concentrici ai larga banda per una emissione puntiforme.

Il suono è impressionante, nitido e profondo

LATO POSTERIORE

Uscite per altoparlanti esterni.

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

Leva di orientamento antenna in ferrite (AM)

Ingresso per decoder multiplexer FM

IL RESTAURO

Particolare durante la fase di pulizia
Particolare del frontale durante la fase di pulizia
La riverniciatura della gola colorata degli indicatori di sintonia
Particolare delle lampadine del circuito di compressione della dinamica.
Il restauro elettronico ultimato
La fase di taratura e di collaudo
La consueta notturna finale

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Grazie Giovanni

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