GRAETZ
Präludium 23C

Uno dei capolavori Graetz, l'ultimo Steuergeat a valvole.

La sensazione che si ha usando questa macchina è che sia costruita con morbido velluto.
Tutti i comandi sono dolcissimi da usare, il comando di sintonia per esempio è composto da una complessa serie di pulegge e rinvii che demoltiplicano moltissimo il movimento rendendo precisissima e dolcissima la sintonia. Il pesante volano assiale al comando rende piacevolissimo, dotandolo di una notevole inerzia e quindi stabilità, il movimento.
Il comando del bilanciamento è morbido e precisissimo.
Tutte le altre manopole sono comodissime da usare e scorrevoli nelle rotazioni.
Un vero piacere per chi questi oggetti li tocca, li guarda, li ascolta, li vive.

L'estetica molto impressionante, pulitissima ed attraente. Lo sportello scorrevole che richiude l'apparecchio per proteggerlo dalla polvere e dagli urti rende questa macchina ancora più preziosa.
La posizione e la quantità dei comandi è quella classica degli apparecchi di questo

L'ascolto è commovente. Talvolta sembra che io esageri, ma il primo brano che ho ascoltato con questo apparecchio è stata una rappresentazione di una Lode all Vergine Maria di Hildegard von Bingen accompagnata da un organo eseguita nella Cattedrale di Norimberga.
Insisto l'ascolto è commovente, non trovo altre parole.

Il livello di costruzione è altissimo.

La stessa Graetz dichiara e scrive nella targhetta posteriore dell'apparecchio:

PRÄLUDIUM 23 C
Consolle di comando Stereo
per Studi Tecnici a amatoriali o Professionali
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione 1965/66

Nr circuiti accordati:
6 Circuiti AM
10 Circuiti FM

Gamme d'onda:
AM - Medie, Corte, Lunghe
FM

Tensioni di funzionamento: 110 - 240 Volt

Uscite per altoparlanti esterni

Mobile in legno

Dimensioni (LHP) :
650 x 240 x 250 mm

Peso netto 13 kg

Valvole 6:
ECC85, ECH81, EBF89, 2xECC83, 2xECLL800, EMM803

Antenna in ferrite
per AM

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una banda che cambia colore progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui si sta agendo.
Normalmente nella sezione relativa al restauro pubblico foto degli interniu dell'apparecchio.
Anticipo qui sotto un particolare dei bellissimi meccanismi dei controlli di tono.
Anche da queste particolari si capisce l'eccezionale progettazione e la meticolosa realizzazione dell'apparecchio.
KLANGREGISTER

I tre tasti sono del gruppo Klangregister (Registro musicale) sono distribuiti nella tastiera, questi sono molto intuitivi e sono rispettivamente:

Bass - Enfatizza i toni bassi Sprache - Voce (netto taglio di bassi ed acuti) Hohen - Enfatizza i ton acuti

ANTENNA ROTANTE IN FERRITE

All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite per la ricezione AM.

Ruotando l'antenna è possibile ottenere la migliore ricezione nelle bande AM qualunque sia la posizione della radio rispetto all'antenna del trasmettitore radio.

La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.

Usando un'antenna esterna la sensibilità è incredibile.
Questo apparecchio infatti è stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

Merita qualche immagine in più il raffinato sistema di rotazione dell'antenna in ferrite.
Evidenziata nella foto sotto l'eccentrico che aziona il commutatore che inserisce l'ingresso da antenna in ferrite piuttosto che da antenna esterna.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

L'apparecchio è dotato di raffinatissimi meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
Le manopole della sintonia sono due coassiali con sistemi di cavi e pulegge separati a seconda della banda.
Il più bel meccanismo trovato sinora nei miei restauri.

L'occhio magico ha una ottima luminosità.
Interessante anche il particolare occhio magico usato.
Si tratta di un occhio con tre bande che si illuminano, le prime due a sinistra indicano il centraggio della sintonia, la banda di destra indica la presenza e la bontà del segnale stereo.

COMANDI

A sinistra si trova la manopola del controllo dei toni bassi, dei toni alti e del Volume (con loudness incorporato).
Coassialmente a quest'ultima si trova la regolazione del bilanciamento tra i canali destro e sinistro.
Sopra si vede l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione e la ricezione di una stazione stereo.
La scala AM per le Onde Lunghe, Medie, Corte e la scala FM.
Sotto da sinistra troviamo nell'ordine i tasti Bassi, Accensione, Stereo, giradischi/CD, Registratore, i tasti per sintonizzarsi sulle Onde Lunghe, Medie, Corte, FM, seguono i tasti Voce ed Acuti.
A destra le manopole coassiali della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportate da un grosso volano.
Coassialmente a quest'ultima si trova la regolazione dell'orientamento dell'antenna in ferrite.

DECODER STEREO

Una descrizione completa e gli schemi dell'ottimo decoder stereo 101C Tipo 790901 prodotto dalla Graetz di trova qui

LATO POSTERIORE

Uscita per altoparlanti esterni.

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

IL RESTAURO

Il supporto dell'antenna in ferrite era tranciato. Con un rudimentale (una punta da trapano) ma accurato allineamento ed una efficace saldatura è ritornato perfettamente funzionante.
Il consueto smontaggio totale dell'apparecchio con la pulizia, la lubrificazione e la ritaratura delle complesse meccaniche.

Sostituzione dei condensatori e test delle due finali.
Sotto la prolungata fase di collaudo dello chassis nudo
Infine due suggestive immagini della Graetz in funzione

Home page

CONTATTI



Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it

Grazie Giovanni



- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 -