GRAETZ Sinfonia 4R422
Raumklang Spitzensuper - Schallkompressor

La Graetz era uno dei più prestigiosi costruttori di apparecchi radio negli anni del dopoguerra, fino a metà degli anni 60.
In Italia questi apparecchi erano poco diffusi a causa del loro prezzo molto elevato.
Gli apparecchi Graetz si sono sempre distinti per le finiture accuratissime, ma soprattutto per la ricerca di soluzioni acustiche inedite e brevettate.
Troviamo apparecchi Graetz con gli woofer disposti ai lati e mid-tweeter davanti, altri con woofer davanti e mid-tweeter ai lati, altri con woofer davanti e mid-tweeter a soffitto, altri con i tweeter di 3/4 e così via.

Ma la soluzione più famosa e ricercata fu quella del sistema SchallKompressor, adottato in questo apparecchio.
L'idea era quella di diffondere i bassi, i medi e gli acuti anteriormente, e poi di creare un effetto ambienza sparando letteralmente con un compressore gli acuti ed acutissimi ai lati.
L'effetto che ne deriva è entusiasmante, una dolcezza dei toni acuti derivante dal tweeter a cono anteriore, unita ad una profondità del basso provocata dai muscoli dei due grossi woofer, con una ampiezza dell'immagine sonora, derivante dal supertweeter compresso a flauto, che non ha eguali in apparecchi monofonici.
Non parlo di alta fedeltà naturalmente, ma di gradevolissimo rapimento sonoro.

La Graetz aveva 4 linee di apparecchi con ShallKompressor:
- la Musica (la più piccola, 1 woofer, 1 mid, 1 tweeter)
- la Melodia (la media, 2 woofer, 1 mid, 1 tweeter)
- la Sinfonia (la grossa, 2 woofer + grandi, 1 mid ellittico, 1 tweeter + grande)
- la Fantasia (come la Sinfonia ma con finali 2 EL95 al posto della EL84)

Grandi radio, dal suono piacevolissimo, da ascoltare per ore.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Principio di ricezione: Supereterodina

Frequenza intermedia IF: 460/10700

Nr circuiti accordati:
8 Circuiti AM
13 Circuiti FM

Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW I

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

2 Woofer
1 Midrange-Tweeter
1 Tweeter con compressore

Materiali Mobile in legno
Forma Soprammobile con tastiera.

Dimensioni (LHP) :
680 x 400 x 305 mm / 26.8 x 15.7 x 12 inch

Peso netto 16 kg / 564.4 oz

Valvole 7:
ECC85, ECH81, EF89,EF89, EABC80, EL84, EM34

Schallkompressor.

Si tratta del più pregiato apparecchio con Schallkompressor con finale EL84 prodotto dalla Graetz.

La radio è stata costruita per soddisfare le esigenze degli audiofili più danarosi dell'epoca.

Il suono di questa radio è eccezionale ancora oggi.

 

Nello schema dello stadio finale merita menzione il complesso controllo fisiologico del volume (142).

I controlli di tono (172 e 177) ricavati sul circuito di controreazione per diminuire la distorsione, la cui efficacia aumenta con il diminuire del volume, dotando in tal modo di loudness anche i controlli di tono ... grandioso!

La controreazione (169) per prevenire oscillazioni nello stadio finale.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una banda che si illumina progressivamente di rosso indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

ABSCHALTUNG - KLANGREGISTER

Tre tasti sono raccolti nel gruppo Abschaltung (Disattivazione) e sono rispettivamente:

Aussen-L(autsprecher) - Altoparlante esterno

Mag(isches)-Auge - Occhio magico

Raumklang - Registri musicali predefiniti

Tre tasti sono raccolti anche nel gruppo Klangregister (Registro musicale), questi sono molto intuitivi e sono rispettivamente:

Sprache - Voce

Solo - Solo

Orchester - Orchestra

Premendo uno qualsiasi dei tasti del gruppo Klangregister i controlli di tono vengono esclusi perchè vengono esaltate le frequenze previste dal tasto scelto.

Per questo motivo anche le luci che illuminavano la scala indicante la posizione dei controlli di tono vengono spente.

Si riaccenderanno premendo il tasto Raumklang e tornando quindi alla determinazione manuale della curva di risposta preferita.

ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestra che ne indica la posizione.

L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande dietro alla manopola del volume,


All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.


La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.


Usando un'antenna esterna la sensibilità è incredibile.
Questo apparecchio infatti è stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi e pulegge separati a seconda della banda.

L'occhio magico è nuovo.

COMANDI

A sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato) ed assialmente a questo il comando di rotazione dell'antenna in ferrite.
Si vede l'indicatore della posizione dell'antenna.
L'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
La scala AM per le Onde Lunghe, Medie, Corte e la scala FM.
Sotto da sinistra troviamo nell'ordine la manopola del controllo dei bassi, i tasti di accensione, giradischi, registratore, i tasti per sintonizzarsi sulle Onde Lunghe, Medie, Corte, FM, la manopola del controllo degli acuti.
Sotto ogni tasto è indicata la banda di frequenza interessata.
Vi è infine la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
Sotto ancora troviamo le due grosse manopole del controllo dei bassi e degli alti.
Assialmente alla manopola di sintonia si trova un selettore per il controllo della selettività in AM.
I registri ed i tasti di esclusione sono stati visti precedentemente nei particolari.

ALTOPARLANTI

Il pezzo forte di questo apparecchio, gli altoparlanti sono ben quattro !!

I due woofer totalizzano una superficie di emissione enorme.

Oltre al mid-tweeter centrale la radio è dotata di ben un tweeter caricato a tromba con due uscite laterali a flauto.

Il suono è impressionante, nitidissimo e profondo.

Nella foto a SX l'impressionante batteria di altoparlanti durante il rimontaggio

LATO POSTERIORE

Uscita per altoparlanti esterni.

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

IL RESTAURO

L'apparecchio prima del restauro, lo stacco della prima spina ... e fin qui tutto facile.
Il mobile dopo il restauro all'inizio della fase di rimontaggio
Il rimontaggio della batteria di altoparlanti

Restauro elettronico, non un condensatore originale è rimasto

 

 

Sotto: Il ponte al selenio è stato sostituito con uno al silicio e relativa resistenza di compensazione delle tensioni

Pulizia, lubrificazione e taratura delle parti meccaniche
La fase di collaudo
E la consueta notturna finale

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