Loewe Opta
Hellas Plastik 841W
Loewe, è un produttore tedesco di elettronica fondato nel 1923 dai Dr. Siegmund e David Loewe a Berlino. L'azienda ha sede ora a Kronach.

Il Dr. Sigmund Loewe inventò il circuito integrato negli anni 20 e nel 1931 Loewe fu la prima compagnia al mondo a produrre la televisione.

I principali settori di mercato di cui si occupa sono: Le Tv, i lettori e registratori DVD, i videoregistratori e i dispositivi Hi-Fi.

Fonte - Wikipedia
With the courtesy of www.radiomuseum-bocket.de

Un'altra tra le più belle Loewe, la Hellas 1841W

La caratteristica che ho sempre ammirato della produzione Loewe Opta è la bellezza estetica dei suoi apparecchi.
Con la Hellas 1841W la Loewe si è esibilta in un capolavoro di meccanica e di elettroacustica.

Le cornici di abbellimento sono in autentico ottone lappato. Bordi ripiegati in foglia di ottone.
L'effetto di snellimento e di armoniosità del mobile è evidente.
Tastiera con tasti anch'essi arrotondati e bordati, in tinta avorio.
Venature del legno finemente accoppiate con incroci ortogonali.
Tutto questo insieme di preziosismi permette di ottenere un mobile assolutamente movimentato, equilibrato e gradevolissimo.
Continuo a dire che gli ebanisti di una volta conoscevano la differenza tra un pezzo di legno ed un mobile.

La Hellas usa quattro magnifici altoparlanti per riprodurre il suono. Due grossi ellittici anteriori con magnete in Alnico con caratteristiche di ampia estensione di banda ed elevata efficienza. Si possono studiare le caratteristiche degli altoparlanti usati dalla Loewe a queti ottimo link http://www.german-vintage-loudspeakers.com/ .
Usa poi due altoparlanti ellittici laterali con doppia uscita, sia nella parte alta che quella bassa del mobile, aventi lo scopo di rinforzare i toni medio alti e soprattutto di estendere il fronte sonoro.
La scena soonora si allarga notevolmente con l'uso di questo sistema, che si inserisce premendo il bottone 3D (Tre Dimensioni) nella tastiera anteriore.

La caratteristica tecnicamente più importante della Hellas 1841W è che per ottenere l'effetto di cui abbiamo accennato fa uso di due amplificatori separati per la coppia di altoparlanti anteriori e per la coppia di altoparlanti laterali.
La coppia anteriore è pilotatata da un controfase di EL84 dal progetto molto interessante e raffinato.
Si tratta di una configurazione ultralineare, si vede nello schema la presa per la griglia schermo sul trasformatore d'uscita, con una ridotta controreazione per limitare la già bassa distorsione ed estendere la risposta in frequenza.
L'invertitore di fase è costituito dal triodo della ECL82.

Il pentodo della ECL82 è usato per la riproduzione dei toni medio alti e ottenuta dal circuito evidenziato in rosso. Si ottiene in questo modo una totale assenza di diafonia rispetto all'altro stadio amplificatore ed una grande stabilità di funzionamento.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione: 1956/57

Principio di ricezione: Supereterodina

Frequenza intermedia IF: 460/10700

Nr circuiti accordati 11Circuiti AM
.................................... 14 Circuiti FM

Gamme d'onda AM
............Onde medie (OM)
............Onde lunghe (OL)
............Onde corte (OC)
Gamme d'onda FM
............UKW

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

2 Woofer a larga banda
2 Mid-Tweeter ellittici amplificati separatamente

Dimensioni (LHP) : 700 x 430 x 320 mm

Peso netto 18 kg

Valvole 9:
ECC85, ECH81, EF89, EF89, EABC80, ECL82,
2 x EL84
, EM80

Antenna rotante in ferrite

Questo apparecchio ha una notevole dotazione di serie.
Vediamo di seguito i particolari.
KLANGREGISTER

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Oltre alle consuete manopole dei controlli dei toni Bassi ed Alti troviamo una tastiera dedicata ad inserire numerose equalizzazioni predefinite. Per ciascuna equalizzazione inserita inoltre si illumina il relativo indicatore posto sopra la scala parlante.
Il significato di ciascun tasto della tastiera succitata è estremamente intuitivo.

 

3D - Questo tasto inserisce gli altoparlanti laterali ed il relativo amplificatore
BASS - Questo tasto inserisce una enfatizzazione dei toni bassi
Jazz - Questo tasto inserisce una enfatizzazione dei toni acuti
SOLO - Questo tasto inserisce una enfatizzazione dei toni medi
SPRACHE - Questo tasto inserisce una enfatizzazione dei toni medio bassi
ORCHESTER - Questo tasto inserisce una curva di risposta piatta su tutta la banda
I tasti possono essere premuti contemporaneamente, l'effetto risultante è la somma delle singole curve di equalizzazione
ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestra che ne indica la posizione e che si inserisce ruotando la manopola Ferrit-Antenne coassiale alla manopola del volume.

All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.

La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.

Usando un'antenna esterna la sensibilità è incredibile.
Questo apparecchio infatti è stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi e pulegge separati a seconda della banda.

COMANDI

Nella sezione in alto, esterna alla scala parlante troviamo la serie di indicatori della curva di equalizzazione prescelta.
A sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
Coassialmente alla manopola di volume si trova la manopola di rotazione dell'antenna in ferrite.
Andando verso destra troviamo l'occhio magico che indica la perfetta sintonia della stazione.
Sotto troviamo la manopola del controllo dei toni bassi.
Continuando verso destra troviamo la scala FM , la scala AM per le Onde Corte, Medie e Lunghe.
Nell'ordine troviamo poi i tasti di inserimento delle curva di equalizzazione analizzate sopra nel dettaglio.
Il tasto di inserimento dell'antenna in ferrite (utilizzata solo nelle bande AM).
Il tasto di accensione, Giradischi/CD, Onde Lunghe, Corte, Medie, FM.
Vediamo poi la manopola di controllo dei toni acuti.
Vi è infine la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.

LATO POSTERIORE


Uscita per altoparlanti esterni.

Ingresso giradischi

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

ALTOPARLANTI

Per rappresentare meglio la posizione degli altoparlanti rubo questa bellissima immagine alla pagina dedicato a questa radio http://www.radiomuseum-bocket.de
del bravissimo Hans Stellmacher.

Gli altoparlanti sono molto efficienti, la coppia di coni a larga banda eroga senza alcuna fatica bassi profondi e caldissimi, arrivando però a riprodurre con naturalezza anche le frequenze medio alte.

I due Mid-Tweeter ellittici quando inseriti ricostruiscono la scena con acuti brillanti e mai fastidiosi, tipico dei tweeter a carta.

I Mid-Tweeter sono rivolti leggermente verso l'alto, non solo verso i lati, ed il suono esce sia dalle griglie superiori che da quelle inferiori, allargando effettivamente in questo modo la scena sonora.

IL RESTAURO
Le crode della sintonia prima della ricostruzione
La tastiera
Nella foto a fianco la verniciature dello schermo di fondo della scala parlante
La lappatura delle assi d'acciaio dove scorre ciascun indicatore di sintonia.
Il restauro elettronico
Il mobile appena ricevuto dall'ebanista
Fasi del rimontaggio del mobile
La foto notturna della Hellas

Home page

CONTATTI



Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it

Grazie Giovanni