|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LOEWE OPTA
Komet 782W
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Loewe,
è un produttore tedesco di elettronica fondato nel 1923 dai Dr. Siegmund
e David Loewe a Berlino. L'azienda ha sede ora a Kronach.
Il Dr.
Sigmund Loewe inventò il circuito integrato negli anni 20 e nel
1931 Loewe fu la prima compagnia al mondo a produrre la televisione.
I principali
settori di mercato di cui si occupa sono: Le Tv, i lettori e registratori
DVD, i videoregistratori e i dispositivi Hi-Fi.
Fonte
- Wikipedia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
With
the courtesy of www.radiomuseum-bocket.de |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La recensione
ed il layout di questa pagina è simile a quello della Loewe Opta
Komet 1782W.
Le due macchine sono molto simili, sia esteticamente che dal punto di
vista acustico.
La 782W differisce per l'altoparlante frontale a larga banda rotondo prodotto
dalla Isophon.
Tale trasduttore ha la curvatura del cono a forma di iperbole tipica degli
altoparlanti multiottava.
I due tweeter laterali servono per l'effetto 3D e permettono di avere
una risposta musicale omogenea da qualsiasi angolazione si ascolti l'apparecchio.
Ovviamente
colpisce di questo apparecchio è l'originale sezione illuminata
che riproduce un grazioso effetto abajour. Tale preziosismo non è
presente in nessun apparecchio di altre marche.
L'illuminazione si attiva tirando dolcemente un cordoncino posto sul lato
superiore sinistro del mobile ed è indipendente dall'accensione
o meno della radio.
Dal punto di vista estetico si rimane anche impressionati dall'accuratissimo
trattamento della superficie in legno e dalla scelta dei fogli di impiallacciatura
e dallo stacco delle cornici dorate che snelliscono e movimentano l'ampia
supeficie lignea.
Per ultimi i morbidi tasti color avorio completano un equilibrio cromatico
difficilmente superabile.
L'ascolto,
dopo il necessario riscaldatamento, è naturalmente piacevolissimo,
pieno corposo ma anche squillante e limpido.
La
sintonia è stabile e la ricezione, particolarmente in FM è
molto limpida.
Il
restauro è stato accurato e verrà descritto in fondo alla
pagina, come di consueto. L'apparecchio è pronto a funzionare dopo
alcuni secondi di riscaldamento, ma come per tutti gli apparecchi a valvole
il vero "suono" e stabilità della sintonia si ottinene
dopo almeno un quarto d'ora di funzionamento. Tutti i componenti hanno
bisogno di raggiungere la temperatura di esercizio per stabilizzarsi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CARATTERISTICHE
PRINCIPALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anno
di produzione:
6 circuiti accordat in AM
11 circuiti accordati in FM
Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW
Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt
3 Altoparlanti:
- un frontale a larga banda
- due mid/tweeter laterali
Dimensioni (LHP) :
555 x 370 x 280 mm
Peso netto 12 kg
Valvole 6:
ECC85, ECH81, EF89, EABC80, EL84, EM80
Antenna interna in ferrite.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GRIGLIA ALTOPARLANTI ILLUMINATA
In queste
immagini si vede chiaramente il cordoncino con campanella che aziona l'illuminazione
del frontale.
Al buio l'effetto della luce da dietro la griglia dorata è molto
suggestivo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il
sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le grandi manopole
dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore
indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CONTROLLO SINTONIA SEPARATI
TRA AM E FM
Il sistema
di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato
di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna
delle due bande FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi
di cavi e pulegge separati a seconda della banda.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'occhio
magico è nuovo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
COMANDI
A sinistra
si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
Premendo i tirando la manopola del volume si aumenta o si diminuisce la
ripidità della campana della media frequenza in AM; in sostanza
si sentono più o meno acuti, va usato per migliorare l'ascolto
in onde medie.
Proseguendo verso destra si vede l'occhio magico che indica la perfetta
sintonizzazione delle stazioni.
Partendo
dall'alto troviamo la scala FM, la scala AM per le Onde Corte, Medie e
Lunghe.
La serie dei tasti del Bandbreite Schltbar illustrata in precedenza.
Sotto
da sinistra troviamo la manopola del controllo dei bassi immersa in un
piacevole alloggiamento di plastica tinta avorio.
Nell'ordine troviamo poi i tasti FA (Antenna in ferrite) per OM, il tasto
di accensione, Onde Lunghe, Corte, Medie, FM.
Davanti e dietro ogni tasto è indicata la banda di frequenza interessata
vedi tasto MW premuto nella foto sotto).
Alla destra il controllo degli acuti.
Vi è infine la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole
essendo supportata da un grosso volano.
Coassialmente alla manopola di sintonia si trova la manopola di orientamento
dell'antenna in ferrite, con apposito indicatore frontale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ALTOPARLANTI
L'altoparlante
fronatale è un enorme ellittico a larga banda prodotto dalla ISOPHON.
Il suono è splendido, i bassi profondissimi e gli acuti pulitissimi
grazie ai coni ellittici laterali protetti da contenitori appositi, come
sui diffusori HI-FI dei decenni successivi.
Beninteso che qui non parliamo di Alta Fedeltà, ma di calore e
fascino introvabili in apparecchi moderni.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Uscita per altoparlanti esterni.
Presa per registratore e giradischi.
Ingressi antenna AM ed FM
e presa di terra.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IL RESTAURO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prima
di iniziare |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Smontaggio
della meccanica |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Meccanica
restaurata |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il
mobile dopo il lavoro dell'ebanista |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fase
di riassemblaggio del mobile |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il
collaudo prima del montaggio finale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La
consueta notturna finale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Home
page
CONTATTI
Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it
Grazie
Giovanni
|
|
|