NORDMENDE CORIOLAN 57

1923, Otto Hermann Mende fonda a Dresda la “Radio H. Mende & CO”. Per pagare i danni della guerra, come altre aziende tedesche nel 1945 la fabbrica viene smantellata. Nel 1947 Martin Mende crea una nuova compagnia a Brema dal nome “Norddeutsche Mende-Rundfunk GmbH”. Poichè la DDR fu contraria all'uso del nome Mende, il nome dell'azienda venne trasformato in “Nordmende” . Fu negli anni postbellici uno dei maggiori produttori di radio, televisioni registratori e giradischi. Negli anni 70 brevettò lo chassis modulare per i televisori, separando gli stadi di gestione del segnale da quelli di gestione delle periferiche. Questa altissima qualità si fece pagare con costi elevati e svantaggi di competitività nei confronti della concorrenza. Nel 1977 la Thomson acquistò la Nordmende.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Principio di ricezione: Supereterodina

Frequenza intermedia IF: 460/10700

Nr circuiti accordati:
8Circuiti AM
11 Circuiti FM

Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

3 Altoparlanti:
1 Woofer/Midrange
2 Tweeter

Materiali Mobile in legno
Forma Soprammobile con tastiera.

Dimensioni (LHP) :
600 x 375 x 265 mm

Peso netto 12 kg

Valvole 6:
ECC85 ECH81 EF85 EABC80, EM84, EL84

Antenna in ferrite.

La particolarità di questo apparecchio è la qualità riposta nella costruzione che ha permesso di mantenere il mobile ed i meccanismi quasi intatti fino ai nostri giorni.
Il design è avveniristico se confrontato agli apparecchi dell'epoca. Il gioco di luci e di riflessi della tela anteriore, crema e dorata, rende questo apparecchio prezioso e facilmente inseribile in qualsiasi contesto d'arredo.
Notare per esempio la morsettiera per la misurazione delle tensioni per la manutenzione.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza č composto da 6 tasti che inseriscono curve di equalizzazione predefinite operanti sul circuito di controreazione (non sono filtri passivi).
Il tasto Bass enfatizza i toni bassi.
Il tasto Sprache enfatizza i toni medi per un ascolto più pulito di trasmissioni parlate.
Il tasto Horspiel enfatizza i toni medi meno del tasto Solo.
Il tasto Orchester mette in flat la banda passante.
Il tasto Solo accentua leggermente i toni medi per favorire l'ascolto di strumenti singoli.
Il tasto Jazz enfatizza molto i toni bassi ed alti per favorire l'ascolto di questo tgenere musicale.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni č molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

ANTENNE

All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM.

La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.


Usando un'antenna esterna la sensibilitą č incredibile.
Questo apparecchio infatti č stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

 

L'antenna in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta sintonizzazione dell'apparecchio in AM.
E' visibile nella foto il meccanismo di rotazione e l'indicatore di posizione dell'antenna.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia č un'altro gioiello.
L'apparecchio č dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia č una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi di acciaio e pulegge separati a seconda della banda.

Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge a frizione separate.

L'occhio magico funziona perfettamente al massimo della sua luminositą.

COMANDI

In alto si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
Partendo dall'alto troviamo la scala AM per le Onde Lunghe, Medie e Corte, sotto troviamo la scala FM.
La serie dei tasti del Bandbreite Schltbar illustrata in precedenza.
Sotto da sinistra troviamo la manopola del controllo degli acuti immersa in un piacevole alloggiamento di bachelite con effetto avorio.
Nell'ordine troviamo poi i tasti di accensione, giradischi, Onde Lunghe, Antenna in ferrite, Medie, Corte, FM.
L'indicatore della posizione dell'antenna in ferrite.
Vi č infine la manopola della sintonia, il cui movimento č molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
Coassialmente vediamo la manopola per ruotare l'antenna in ferrite.
Alla destra il controllo dei bassi.
Sopra i controlli di tono i rispettivi indicatori dell'enfasi dei controlli stessi.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono tre.

Un woofer molto efficiente e lineare.

La radio č dotata di 2 Tweeter posti ai lati montati inclinati rispetto ai lati del mobile per ottenere l'effetto 3D.

La resa acustica č veramente notevole.

LATO POSTERIORE


Uscita per altoparlanti esterni.

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

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Grazie Giovanni