NORDMENDE Stereo Steuergerät 3004 |
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La Nordmende Steuergerat 3004 usa lo stesso chassis dell'ultimo modello della Tannhauser Stereo, per cui le caratteristiche tecniche e musicali sono esattamente le stesse. La sezione a bassa frequenza di questo stupendo apparecchio è composta da uno stadio preamplificatore dotato di una preziosa ECC808 per canale in cui il primo triodo gestisce la regolazione del volume e le sue complesse compensazioni fisiologiche ed il secondo triodo è usato per il circuito di controllo dei toni di tipo Baxandall. Lo stadio finale è composto due pentodi in
controfase per ogni canale, due ELL80 ed un triodo invertitore di fase ECC82 per pilotare i due pentodi. Il risultato è un suono molto nitido, pulito e potente, ma con la consueta raffinatezza degli amplificatori valvolari di bassa potenza. La sezione radio è all'altezza dello stadio finale, Decoder Stereo, AFC, triplo stadio MF, praticamente il top dei receiver dell'epoca ... e forse ancora d'oggi. Solo pochissimi e costosissimi Tuner sapevano fare di meglio, parliamo di 3 o 4 macchine al massimo. L'esemplare qui rappresentato, per esigenze del committente, è stato oggetto di alcune modifiche effettuate allo scopo di usarne lo stupendo stadio preamplificatore per controllare l'equalizzatore attivo delle Bose 901 che pilota a sua volta un muscoloso finale PHONIC Max 2500 Plus. I diffusori sono ovviamente dei Bose 901 IV Serie. |
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di produzione 1964-65 Supereterodina LW
140 - 355 kHz Antenna
rotante in ferrite Altoparlanti esterni Dimensioni (LxAxP) 655 x 270 x 280 mm Valvole
11: Peso netto 16,8 kg |
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Qualità altissima e cura maniacale in ogni particolare. Vediamone un po. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
BANDBREITE SCHALTBAR Il sistema
di correzione della risposta in frequenza č composto da 4 tasti che inseriscono
curve di equalizzazione predefinite operanti sul circuito di controreazione
(non sono filtri passivi). |
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CONTROLLO TONI Il sistema di controllo dei toni e l'intera grafica sono molto moderni. E' stato eliminato il sistema di visualizzazione della posizione dei controlli di tono dei vecchi modelli a favore di bellissime manopole con indicazione sulle stesse. La grafica è molto innovativa in questo modello rispetto ai precedenti, ed è evidente il passaggio dalla concezione di "radio" a quello di "apparecchio per Hi-Fi". |
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ANTENNE All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM. La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.
L'antenna
in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta
sintonizzazione dell'apparecchio in AM. La foto a destra si riferisce al modello Tannhauser. |
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CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM Il sistema
di sintonia č un'altro gioiello. Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge a frizione separate. La due foto si riferiscono al modello Tannhauser. |
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L'occhio magico è in ottime condizioni. E' dotato di doppio indicatore, quello superiore che indica l'intensità della portante stereofonica, quello inferiore che indica la perfetta sintonia della stazione. |
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COMANDI In alto
partendo da sinistra si trova la manopola dei toni acuti. |
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LATO POSTERIORE
Ingresso giradischi (tonabnehmer) Presa per registratore (tonbandgerat). Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra. Dei cavi che si vedono parlerò tra poco. |
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ALTOPARLANTI Posteriormente si trovano le prese DIN per una coppia di casse. |
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IL TWEAKING |
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E' stato necessario apportare una serie di modifiche allo schema originale perchè questo apparecchio doveva essere inserito in un impianto dotato di diffusori BOSE 901 Series IV . |
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Bose 901 - Vista anteriore |
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Questi altoparlanti in cassa ad emissione controllata hanno una risposta in frequenza non lineare sull'intero spettro auditivo, ma diminuiscono la loro efficienza all'estremo alto e basso di tale banda. Inoltre la diffusione del suono potrebbe essere molto irregolare a causa dell'arredamento della stanza in cui vengono posti i diffusori, per cui la Bose ha studiato un particolare equalizzatore variabile espressamente per questi diffusori. Tale equalizzatore va posto tra il preamplificatore e lo stadio finale come indicato nello schema a finaco tratto dai manuali originali. |
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La Nordmende è stato modificata proprio allo scopo di fungere da Preceiver per l'intero impianto. Le modifiche sono state fatte in modo di essere facilmente reversibili, nel caso si volesse ripristinare l'originale funzionalità dei vari circuiti. La prima importante modifica fatta è stata quella di eliminare il circuito del loudness. |
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Ovviamente il guadagno del primo stadio preamplificatore è stato ridotto per compensare il più elevato livello di segnale presente in ingresso della griglia del triodo a causa della mancanza del circuito della correzione fisiologica. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono state previste poi due diverse uscite dello stadio preamplificatore allo scopo di pilotare in due modi diversi l'equalizzatore Bose. La seconda è un'uscita dove i controlli di tono del preamplificatore Nordmende sono abilitati. Serve a pilotare direttamente un finale se necessario. |
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E' stata poi prevista una uscita massa nel punto predisposto dalla Nordmende come massa del segnale audio, il punto più vicino a quello di massimo assorbimento, in prossimità cioè dei condensatori di alimentazione. Tale massa èda collegare per esempio al giradischi. Negli amplificatori a valvole questo problema è molto meno sentito che in quelli a stato solido per via delle basse correnti in circolo. |
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E stato poi aggiunto un'ingresso per lettore CD o altro tipo di lettore multimediale, Hard Disk, Ipod ecc. selezionabile con il tasto "Registratore". E stato inoltre aggiunto un'ingresso per giradischi dotato di testina magnetica. Inoltre la curva di guadagno va equalizzata secondo norme standardizzate ben definite, con un equalizzatore RIIAA appunto, poichè per motivi meccanici e di spazio i vinili vengono incisi enfatizzando i toni acuti e riducendo quelli bassi. E' necessario quindi in fase di ascolto riportare alla linearità la curva di risposta riducendo gli acuti ed enfatizzando i bassi. |
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Ma
alla fine ne valeva la pena |
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Grazie Giovanni |