NORDMENDE Tannhäuser 58
Tannhäuser, nato in una famiglia di cavalieri di Salisburgo, partecipò forse alla sesta crociata del 1228 e fece quindi una vita errante come poeta e cantore. Frequentò la corte di Vienna del duca Federico II.

Secondo una leggenda, nella sua vita Tannhäuser trova il Venusburg (monte di Venere), il regno sotterraneo di Venere, e vive con lei per un anno. Lascia quindi la dea pieno di rimorsi, e intraprende un viaggio fino a Roma, per chiedere perdono al Papa Urbano IV. Il papa gli ricorda che tale peccato porta alla dannazione eterna, e gli promette perdono solo in caso di miracolo: la comparsa di fiori nel suo bastone. Tre giorni dopo Tannhäuser torna a Vienna ed il bastone fiorisce.

La leggenda è stata quindi messa in musica da Richard Wagner con il suo Tannhäuser.

Fonte Wikipedia

La Nordmende, ai tempi del suo massimo splendore e sviluppo tecnologico volle chiamare Tannhäuser il suo apparecchio più bello mai prodotto.
Un apparecchio studiato per rappresentare il massimo della perfezione tecnica del tempo e costruito con cura maniacale.
Nel suo lavoro più mistico Wagner creò un'opera maestosa, ispirandosi nel nome ad essa la Nordmende gli rese onore realizzando il suo prodotto migliore.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Supereterodina
N. di circuiti accordati:
10 Circuiti Mod. Amp. (AM)
13 Circuiti Mod. Freq. (FM)

LW 140 - 355 kHz
MW 510 - 1650 kHz
KW 18,2 - 51,7 m
UKW 87,5 - 100,5 MHz

Antenna rotante in ferrite
Bandbreite schaltbar.

5 Altoparlanti:
1 woofer
1 Midrange -
1 tweeter a tromba con doppia uscita laterale
2 tweeter elettrostatici

Dimensioni (LxAxP) 700 x 420 x 290 mm

Valvole ECC85, ECH81, 2*EF89, EABC80, ECC82, 2*EL84, EM35

Peso netto 16,3 kg

Qualità altissima e cura maniacale in ogni particolare. Vediamone un po.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza č composto da 6 tasti che inseriscono curve di equalizzazione predefinite operanti sul circuito di controreazione (non sono filtri passivi).
Il tasto Bass enfatizza i toni bassi.
Il tasto Sprache enfatizza i toni medi per un ascolto più pulito di trasmissioni parlate.
Il tasto Horspiel enfatizza i toni medi meno del tasto Solo.
Il tasto Orchester mette in flat la banda passante.
Il tasto Solo accentua leggermente i toni medi per favorire l'ascolto di strumenti singoli.
Il tasto Jazz enfatizza molto i toni bassi ed alti per favorire l'ascolto di questo genere musicale.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni č molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

ANTENNE

All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM.

La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.


Usando un'antenna esterna la sensibilitą č incredibile.
Questo apparecchio infatti č stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

 

L'antenna in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta sintonizzazione dell'apparecchio in AM.
E' visibile nella foto il meccanismo di rotazione e l'indicatore di posizione dell'antenna.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia č un'altro gioiello.
L'apparecchio č dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia č una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi di acciaio e pulegge separati a seconda della banda.

Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge a frizione separate.

L'occhio magico funziona perfettamente.

COMANDI

In alto si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
La serie dei tasti del Bandbreite Schltbar illustrata in precedenza.
Partendo dall'alto troviamo la scala AM per le Onde Lunghe, Medie e Corte, sotto troviamo la scala FM.
Sotto da sinistra troviamo la manopola del controllo degli acuti immersa in un piacevole alloggiamento di bachelite con effetto avorio.
Nell'ordine troviamo poi i tasti di accensione, giradischi, Registratore, Onde Lunghe,Antenna in ferrite, Medie, Corte, FM.
L'indicatore della posizione dell'antenna in ferrite.
Vi č infine la manopola della sintonia, il cui movimento č molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
Coassialmente vediamo la manopola per ruotare l'antenna in ferrite.
Alla destra il controllo dei bassi.
Sopra i controlli di tono i rispettivi indicatori dell'enfasi dei controlli stessi.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono 5.

Anteriormente troviamo un woofer molto efficiente e lineare ed un midrange.

Ai lati per ottenere l'effetto 3D troviamo un tweeter a tromba enorme con due uscite e 2 SuperTweeter elettrostatici.

La resa acustica č veramente incredibile.

Nessuna radio che io conosca ha la stessa dotazione di altoparlanti.

LATO POSTERIORE


Uscite per altoparlanti esterni.

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

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Grazie Giovanni