NORDMENDE
Tannhäuser Stereo E330 |
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Tannhäuser,
nato in una famiglia di cavalieri di Salisburgo, partecipò forse
alla sesta crociata del 1228 e fece quindi una vita errante come poeta e
cantore. Frequentò la corte di Vienna del duca Federico II.
Secondo una leggenda, nella sua vita Tannhäuser trova il Venusburg (monte di Venere), il regno sotterraneo di Venere, e vive con lei per un anno. Lascia quindi la dea pieno di rimorsi, e intraprende un viaggio fino a Roma, per chiedere perdono al Papa Urbano IV. Il papa gli ricorda che tale peccato porta alla dannazione eterna, e gli promette perdono solo in caso di miracolo: la comparsa di fiori nel suo bastone. Tre giorni dopo Tannhäuser torna a Vienna ed il bastone fiorisce. La leggenda è stata quindi messa in musica da Richard Wagner con il suo Tannhäuser. Fonte Wikipedia |
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La
Nordmende, ai tempi del suo massimo splendore e sviluppo tecnologico volle
chiamare Tannhäuser la linea dei sui apparecchi più belli. Apparecchi studiati per rappresentare il massimo della perfezione tecnica del tempo e costruito con cura maniacale. Nel suo lavoro più mistico Wagner creò un'opera maestosa, ispirandosi nel nome ad essa la Nordmende gli rese onore realizzando il suo prodotto migliore. |
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Con questa
doverosa premessa posso ora iniziare a descrivere le eccezionali caratteristiche
di questa macchina, anche se dopo queste parole si intuisce già
di che livello di apparecchiatura andremo a parlare. Il risultato
è un apparecchio eccezionale. La sezione ad alta frequenza è ricercatissima, infatti anche solo con i dipoli interni nella mia zona satura facilmente con le stazioni più forti ed eccessivamente equalizzate. Altra cosa che stupisce è la grande quantità di equalizzazioni possibili che permettono di ottenere un suono equilibrato in qualsiasi situazione. L'apparecchio
è quanto di più importante si possa avere e non ha nessun
problema a sonorizzare ambienti anche molto grandi. |
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di produzione 1960-62 Supereterodina LW
140 - 355 kHz Antenna
rotante in ferrite Dimensioni (LxAxP) 690 x 385 x 290 mm Valvole
11: Peso netto 16,8 kg |
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Qualità altissima e cura maniacale in ogni particolare. Vediamone un po. | |||||||||||||||||||||||||||||||||
BANDBREITE SCHALTBAR Il sistema
di correzione della risposta in frequenza č composto da 6 tasti che inseriscono
curve di equalizzazione predefinite operanti sul circuito di controreazione
(non sono filtri passivi). |
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CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO Il sistema di controllo dei toni č molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono. |
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ANTENNE All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM. La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.
L'antenna
in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta
sintonizzazione dell'apparecchio in AM. |
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CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM Il sistema
di sintonia č un'altro gioiello. Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge a frizione separate. |
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L'occhio magico è nuovo |
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COMANDI In alto
si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna
stazione. |
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ALTOPARLANTI Gli altoparlanti sono 4. Anteriormente troviamo due woofer a banda larga veramente impressionanti per potenza, linearità ed estensione. Ai lati per ottenere l'effetto 3D troviamo due mid/tweeters a cono. La resa acustica č veramente incredibile. Nessuna radio che io conosca ha la stessa estensione in basso |
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LATO POSTERIORE
Ingresso giradischi (tonabnehmer) Presa per registratore (tonbandgerat). Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra. |
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IL
RESTAURO
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La fase iniziale di pulizia, si nota la parte pulita e quella no. | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Fissaggio di alcuni particolari nella fase di restauro del mobile. | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Il mobile pronto | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi della taratura delle funi | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Allineamento della scala | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi del restauro elettronico | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Ecco com'erano ridotti i condensatori | |||||||||||||||||||||||||||||||||
L'apparecchio più complesso che io abbia visto | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Ma alla fine ne valeva la pena | |||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTATTI
Grazie Giovanni |