NORDMENDE
Tannhäuser Stereo E330
Tannhäuser, nato in una famiglia di cavalieri di Salisburgo, partecipò forse alla sesta crociata del 1228 e fece quindi una vita errante come poeta e cantore. Frequentò la corte di Vienna del duca Federico II.

Secondo una leggenda, nella sua vita Tannhäuser trova il Venusburg (monte di Venere), il regno sotterraneo di Venere, e vive con lei per un anno. Lascia quindi la dea pieno di rimorsi, e intraprende un viaggio fino a Roma, per chiedere perdono al Papa Urbano IV. Il papa gli ricorda che tale peccato porta alla dannazione eterna, e gli promette perdono solo in caso di miracolo: la comparsa di fiori nel suo bastone. Tre giorni dopo Tannhäuser torna a Vienna ed il bastone fiorisce.

La leggenda è stata quindi messa in musica da Richard Wagner con il suo Tannhäuser.

Fonte Wikipedia

La Nordmende, ai tempi del suo massimo splendore e sviluppo tecnologico volle chiamare Tannhäuser la linea dei sui apparecchi più belli.
Apparecchi studiati per rappresentare il massimo della perfezione tecnica del tempo e costruito con cura maniacale.
Nel suo lavoro più mistico Wagner creò un'opera maestosa, ispirandosi nel nome ad essa la Nordmende gli rese onore realizzando il suo prodotto migliore.


Non esiste un apparecchio radio a valvole prodotto in Europa in qualsiasi epoca e di nessuna marca più potente di questo !

Potenza d'uscita totale RMS 17 Watt ottenuti da un totale di 11 valvole doppie per un totale di 20 funzioni !!!

Con questa doverosa premessa posso ora iniziare a descrivere le eccezionali caratteristiche di questa macchina, anche se dopo queste parole si intuisce già di che livello di apparecchiatura andremo a parlare.
Quando la Nordmende iniziò a produrre radio stereofoniche nei suoi apparecchi di classe più elevata, la serie Tannhauser appunto, utilizzò due pentodi EL84 negli stadi finali, uno per canale.
Il suono era potente e profondo per accontentare l'esigente clientela fedele a questo marchio.
Ma la Nordmende non si limitò ad accontentare la sua clientela, evidentemente volle stupirla e riposizionarsi al top della produzione tedesca dell'epoca. Nel ... dallo stabilimento di produzione di Brema uscì la Tannhauser Stereo E330 dotata di ben due pentodi in controfase per ogni canale.

Il risultato è un apparecchio eccezionale.
Non ho mai sentito una radio con altoparlanti inseriti nel mobile che scenda così in basso in frequenza.
Ho fatto ascoltare questo apparecchio ad altre persone, e tutte sono rimaste impressionate dall'estensione in frequenza, in particolare nella gamma bassa.
Quando si chiede un po di grinta la Tannhauser certamente non si fa attendere.
Quattro pentodi finali pilotati da doppi triodi dedicati non deludono certo le aspettattive.

La sezione ad alta frequenza è ricercatissima, infatti anche solo con i dipoli interni nella mia zona satura facilmente con le stazioni più forti ed eccessivamente equalizzate.

Altra cosa che stupisce è la grande quantità di equalizzazioni possibili che permettono di ottenere un suono equilibrato in qualsiasi situazione.

L'apparecchio è quanto di più importante si possa avere e non ha nessun problema a sonorizzare ambienti anche molto grandi.
Non state prodotte macchine di pari potenza e pari raffinatezza tecnica ... e non verranno mai più prodotte.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione 1960-62

Supereterodina
N. di circuiti accordati:
10 Circuiti Mod. Amp. (AM)
13 Circuiti Mod. Freq. (FM)

LW 140 - 355 kHz
MW 510 - 1650 kHz
KW 18,2 - 51,7 m
UKW 87,5 - 100,5 MHz

Antenna rotante in ferrite
Bandbreite schaltbar.

4 Altoparlanti:
2 woofer
1 Mid/Tweetwer a cono laterali

Dimensioni (LxAxP) 690 x 385 x 290 mm

Valvole 11:
ECC85, ECH81, 2*EF89, EAA91, ECC82, 2*ECC83, 2*ELL80, EM84

Peso netto 16,8 kg

Qualità altissima e cura maniacale in ogni particolare. Vediamone un po.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza č composto da 6 tasti che inseriscono curve di equalizzazione predefinite operanti sul circuito di controreazione (non sono filtri passivi).
Il tasto Bass enfatizza i toni bassi.
Il tasto Sprache enfatizza i toni medi per un ascolto più pulito di trasmissioni parlate.
Il tasto Orchester inserisce una curva di controreazione che favorisce leggermente i toni medio medi aumentando la brillantezza della riproduzione.
Il tasto Solo taglia leggermente i toni estremi per favorire l'ascolto di strumenti singoli.
Il tasto Jazz enfatizza molto i toni bassi ed alti per favorire l'ascolto di questo genere musicale.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni č molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

ANTENNE

All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM.

La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.


Usando un'antenna esterna la sensibilitą č incredibile.
Questo apparecchio infatti č stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

 

L'antenna in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta sintonizzazione dell'apparecchio in AM.
E' visibile nella foto il meccanismo di rotazione e l'indicatore di posizione dell'antenna.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia č un'altro gioiello.
L'apparecchio č dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia č una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi di acciaio e pulegge separati a seconda della banda.

Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge a frizione separate.

L'occhio magico è nuovo

COMANDI

In alto si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
Partendo dall'alto troviamo la scala AM per le Onde Lunghe, Medie e Corte, sotto troviamo la scala FM.
L'indicatore della posizione dell'antenna in ferrite.
Vi č infine la manopola della sintonia, il cui movimento č molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
Coassialmente vediamo la manopola per ruotare l'antenna in ferrite.
Sotto troviamo la serie dei tasti del Bandbreite Schltbar illustrata in precedenza.
Dopo i primi tre tasti si vede la manopola del controllo degli acuti.
Nell'ordine troviamo poi i tasti di accensione, giradischi, Registratore, Onde Lunghe,Antenna in ferrite, Medie, Corte, FM.
Alla destra il controllo dei bassi seguito dagli altri tre tasti del Bandbreite Schltbar .
Sopra i controlli di tono i rispettivi indicatori dell'enfasi dei controlli stessi.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono 4.

Anteriormente troviamo due woofer a banda larga veramente impressionanti per potenza, linearità ed estensione.

Ai lati per ottenere l'effetto 3D troviamo due mid/tweeters a cono.

La resa acustica č veramente incredibile.

Nessuna radio che io conosca ha la stessa estensione in basso

LATO POSTERIORE


Uscite per altoparlanti esterni.

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

IL RESTAURO
La fase iniziale di pulizia, si nota la parte pulita e quella no.
Fissaggio di alcuni particolari nella fase di restauro del mobile.
Il mobile pronto
Fasi della taratura delle funi
Allineamento della scala
Fasi del restauro elettronico
Ecco com'erano ridotti i condensatori
L'apparecchio più complesso che io abbia visto
Ma alla fine ne valeva la pena

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Grazie Giovanni