PHILIPS Capella 673 |
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CAPELLA - Der Grossen Nella
seconda metà degli anni 50 la Philips, già all'epoca uno,
forse il più grosso, tra giganti dell'elettronica, per combattere
gli agguerriti concorrenti Graetz, Grundig, Telefunken, Saba, Normende,
Loewe e Schaub-Lorenz mise in commercio una serie di apparecchi radio
di alta ed altissima qualità che si distinguevano dagli altri,
tutti gli altri, per l'adozione di uno stadio finale composto composto
da un triodo e due pentodi ad accoppiamento diretto, cioè in questo
caso senza trasformatore d'uscita. Due
grandi woofer/banda larga nel seguito analizzati e tre mid-tweeter permettono
a questa macchina unanotevole potenza di fuoco. Altra preziosità importantissima di cui parlerò diffusamente al seguito, l'esclusivo ed elegante sistema di Tasti di Registro integrati al controllo di tono. Insomma
su questo apparecchio la Philips non fece alcun compromesso facendo parte
della serie top di gamma. |
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CARATTERISTICHE
PRINCIPALI
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Anno di produzione: 1957 - 59 Frequenza intermedia IF: 460/10700 Nr circuiti accordati: Gamme d'onda: Tensioni di funzionamento (CA) 2 mid-woofer Materiali Mobile in legno Dimensioni (LHP) 680 x 430 x 270 mm Peso netto 18 kg Valvole 9: Stadio finale ad ACCOPPIAMENTO DIRETTO |
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STADIO FINALE AD ACCOPPIAMENTO DIRETTO | |||||||||||||||||||||
La
caratteristica che rende interessantissimo questo apparecchio è
che ha uno stadio finale con due EL86 ironless, cioè senza
trasformatore d'uscita (noto punto critico dello stadio finale). |
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ALTOPARLANTI Gli altoparlanti sono il punto forte di questo apparecchio. La divisione
dei trasduttori avviene in questo modo: Su questo modello furono montati poi degli altoparlanti a doppio cono per migliorare ulteriormente la risposta in frequenza. Non esistendo le limitazioni del trasformatore d'uscita il risultato finale è una risposta particolarmente lineare e pulita. Notare sui mid-tweeter la particolare forma del cono dei superacuti per orientare il suono verso la parte anteriore dell'apparecchio |
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BANDBREITE SCHALTBAR E CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO Molto
curata, rifinita e semplice da usare la tastiera delle equalizzazioni. |
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Il tasto
Sprache esalta le medie frequenze in modo da rendere più intelleggibile
la voce umana. Premendo il grande tasto Konzert si inserisce una curva di equalizzazione lineare e si attivano i controlli di tono composti dalle due manopole coassiali. Il tasto Jazz inserisce una esaltazione dei toni acuti. |
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Con il tasto Hoch-Ant si inserisce il mid-tweeter anteriore. I tasti Forte e Piano inseriscono rispettivamente delle esaltazioni/attenuazioni del livello di volume. |
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COMANDI A sinistra
si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna
stazione. |
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LATO POSTERIORE
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Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra. Presa per registratore. Ingresso giradischi. Uscita per altoparlanti esterni. |
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Si intravede a pannello aperto la comoda morsettiera utile per le tarature e le riparazioni. | |||||||||||||||||||||
La consueta notturna finale | |||||||||||||||||||||
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Grazie Giovanni |