PHILIPS

Capella 673

CAPELLA - Der Grossen

Nella seconda metà degli anni 50 la Philips, già all'epoca uno, forse il più grosso, tra giganti dell'elettronica, per combattere gli agguerriti concorrenti Graetz, Grundig, Telefunken, Saba, Normende, Loewe e Schaub-Lorenz mise in commercio una serie di apparecchi radio di alta ed altissima qualità che si distinguevano dagli altri, tutti gli altri, per l'adozione di uno stadio finale composto composto da un triodo e due pentodi ad accoppiamento diretto, cioè in questo caso senza trasformatore d'uscita.
Dovremo aspettare i giorni nostri per ritrovare questa soluzione nei preamplificatori HIGH-END.

Due grandi woofer/banda larga nel seguito analizzati e tre mid-tweeter permettono a questa macchina unanotevole potenza di fuoco.
Quello che più colpisce di questo apparecchio è la profondità del basso e la sua dolcezza. La musica classica ed il Jazz saranno un piacere da ascoltare con questo apparecchio.

Altra preziosità importantissima di cui parlerò diffusamente al seguito, l'esclusivo ed elegante sistema di Tasti di Registro integrati al controllo di tono.

Insomma su questo apparecchio la Philips non fece alcun compromesso facendo parte della serie top di gamma.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione: 1957 - 59

Frequenza intermedia IF: 460/10700

Nr circuiti accordati:
8 Circuiti AM
12 Circuiti FM

Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

2 mid-woofer
3 mid-tweeter ellittici doppio cono

Materiali Mobile in legno
Forma Soprammobile con tastiera.

Dimensioni (LHP) 680 x 430 x 270 mm

Peso netto 18 kg

Valvole 9:
ECC85 ECH81 EBF89 EBF89 EM80 EF86 ECC83 EL86 EL86

Antenna rotante in ferrite.

Stadio finale ad ACCOPPIAMENTO DIRETTO

STADIO FINALE AD ACCOPPIAMENTO DIRETTO

La caratteristica che rende interessantissimo questo apparecchio è che ha uno stadio finale con due EL86 ironless, cioè senza trasformatore d'uscita (noto punto critico dello stadio finale).
Lo stadio finale usa il principio di funzionamento chiamato SRPP (shunt regulated push pull) usato oggi negli amplificatori di tensione HIGH-END.
L'apparecchio ha due altoparlanti magnetodinamici da circa 18 cm di diametro cadauno e due tweeter elettrostatici quadrati di circa 7 cm di lato. Il vantaggio di questo tipo di stadio finale è enorme, cioè non esiste la distorsione dovuta all'isteresi o a costruzioni economiche del trasformatore d'uscita. Lo svantaggio è che bisogna utilizzare in uscita dallo stadio finale solo altoparlanti speciali, da 800 ohm. Ricordo che gli altoparlanti normali hanno 4-8 ohm e NON possono essere collegati in a questo stadio finale. E' possibile naturalmente utilizzare un trasformatore d'uscita, ma allora si perde tutto il vantaggio dell'accoppiamento diretto.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono il punto forte di questo apparecchio.

La divisione dei trasduttori avviene in questo modo:
- 2 grandi larga banda
- 3 mid-tweeter

Su questo modello furono montati poi degli altoparlanti a doppio cono per migliorare ulteriormente la risposta in frequenza.

Non esistendo le limitazioni del trasformatore d'uscita il risultato finale è una risposta particolarmente lineare e pulita.

Notare sui mid-tweeter la particolare forma del cono dei superacuti per orientare il suono verso la parte anteriore dell'apparecchio

BANDBREITE SCHALTBAR E CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Molto curata, rifinita e semplice da usare la tastiera delle equalizzazioni.

Il tasto Sprache esalta le medie frequenze in modo da rendere più intelleggibile la voce umana.
Utile naturalmente per trasmissioni parlate.

Premendo il grande tasto Konzert si inserisce una curva di equalizzazione lineare e si attivano i controlli di tono composti dalle due manopole coassiali.

Il tasto Jazz inserisce una esaltazione dei toni acuti.

Con il tasto Hoch-Ant si inserisce il mid-tweeter anteriore.

I tasti Forte e Piano inseriscono rispettivamente delle esaltazioni/attenuazioni del livello di volume.

COMANDI

A sinistra si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Poi si trova il comando del volume (con loudness incorporato). Coassialmente a questo troviamo il comando di rotazione dell'antenna in ferrite.
Partendo dall'alto troviamo la scala AM per le Onde Lunghe, Medie, Corte e la scala FM.
Ai lati della tastiera principale troviamo i tasti delle equalizzazione discusse in precedenza.
Nella tastiera principale vediamo nell'ordine i tasti di accensone, del giradischi (o del CD), del registratore e di commutazione di banda.

Il tasto NAH serve per aumentare gli acuti nell'ascolto delle bande AM, agiste sulle medie frequenze.
Vi è infine la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
Sotto si vedono le manopole dei toni Alti e Bassi.

LATO POSTERIORE

 

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

Presa per registratore.

Ingresso giradischi.

Uscita per altoparlanti esterni.

Attenzione: Usare solo altoparlanti da 800 ohm

Si intravede a pannello aperto la comoda morsettiera utile per le tarature e le riparazioni.
La consueta notturna finale

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Grazie Giovanni