PHILIPS Saturn BD563A |
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... E LA PHILIPS SI MISE A FARE SUL SERIO Nella
seconda metà degli anni 50 la Philips, già all'epoca uno,
forse il più grosso, tra giganti dell'elettronica, per combattere
gli agguerriti concorrenti Graetz, Grundig, Telefunken, Saba, Normende,
Loewe e Schaub-Lorenz mise in commercio una serie di apparecchi radio
di alta ed altissima qualità che si distinguevano dagli altri,
tutti gli altri, per l'adozione di uno stadio finale composto composto
da un triodo e due pentodi ad accoppiamento diretto, cioè in questo
caso senza trasformatore d'uscita. |
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Altra
preziosità importantissima di cui parlerò diffusamente al
seguito, l'esclusivo sistema di Tasti di Registro integrati al controllo
di tono inseriti in un complesso meccanismo con schermo anteriore dall'effetto
spettacolare. Nella foto sopra si vede inserito il registro Orcheter con i toni acuti e bassi spinti al massimo della loro estensione. |
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CARATTERISTICHE
PRINCIPALI
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Anno di produzione: 1957 Principio di ricezione: Supereterodina Frequenza intermedia IF: 460/10700 Nr circuiti accordati: Gamme d'onda: Tensioni di funzionamento (CA) 1 sub-woofer Materiali Mobile in legno Dimensioni (LHP) : Peso netto 14 kg Valvole 9: Stadio finale ad ACCOPPIAMENTO DIRETTO |
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STADIO FINALE AD ACCOPPIAMENTO DIRETTO | |||||||||||||||||||||||||||||||
Chi
segue i miei annunci da tempo sa che propongo sempre e solo apparecchiature
che hanno qualche caratteristica che le rende particolari nel panorama
delle radio d'epoca di produzione anni 50-60. La caratteristica
che rende interessantissimo questo apparecchio è che ha uno stadio
finale con due EL86 ironless, cioè senza trasformatore d'uscita
(noto punto critico dello stadio finale). |
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ALTOPARLANTI Gli altoparlanti sono il punto forte di questo apparecchio. La divisione
dei trasduttori avviene in questo modo: Su questo modello furono montati poi degli altoparlanti a doppio cono per migliorare ulteriormente la risposta in frequenza. Non esistendo le limitazioni del trasformatore d'uscita il risultato finale è una risposta particolarmente lineare e pulita. Notare sui mid-tweeter la particolare forma del cono dei superacuti per orientare il suono verso la parte anteriore dell'apparecchio |
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Sopra e sotto - L'enorme sub-woofer con magnete in Alnico e campanatura del cono molto accentuata per una risposta alle bassissime frequenze molto estesa. | |||||||||||||||||||||||||||||||
Sopra
- Il mid-woofer a doppio cono e larga banda Sotto - I mid-tweeter a doppio cono ellittici con risposta estesa fino alle |
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altissime frequenze | |||||||||||||||||||||||||||||||
BANDBREITE SCHALTBAR E CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO Ed ecco
la chicca per gli occhi oltre che per le orecchie. |
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Premendo il grande tasto Orchester si inserisce una curva di equalizzazione lineare e si attivano i controlli di tono composti dalle due manopole coassiali. Nella foto a sinistra i controlli di tono sono entrambi posizionati al minimo. In questa condizione nello schermo compare "Karajan" da solo, ad indicare che tutti gli elementi dell'orchestra sono stati ammutoliti. |
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Il grande tasto Orchester è sempre inserito, ma la manopola che enfatizza i toni acuti è stata portata al massimo. Ora nello
schermo compaiono alla destra del direttore anche la Viola, il Violino,
la tromba ed il sassofono. |
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Il grande tasto Orchester è sempre inserito, ma anche la manopola che enfatizza i toni bassi è stata portata al massimo. Ora nello schermo compare l'intera orchestra, contrabbasso, pianoforte, violoncello, viola, violino e fiati. Ora Karajan può esprimersi al massimo. |
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Premendo il tasto Jazz si inserisce una curva di equalizzazione che enfatizza i toni bassi ed i toni acuti e si disattivano i controlli di tono composti dalle due manopole coassiali. Nello schermo compare "John Coltrane" e l'orchestra tace.
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Premendo il tasto Sprache si inserisce una curva di equalizzazione che enfatizza i toni medi e si disattivano i controlli di tono composti dalle due manopole coassiali. Si favoriscono in questo modo le trasmissioni parlate, come discussioni, racconti e radiogiornali. Nello schermo Boncompagni presenta la prima puntata di Bandiera Gialla, Arbore era in clamoroso ritardo.
E' evidente che tutte le citazioni di personaggi sono di pura fantasia. |
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CONTROLLO SINTONIA SEPARATI Il sistema
di sintonia è un'altro gioiello. |
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L'occhio magico è nuovo |
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COMANDI In alto
sulla tela vicino agli altoparlanti troviamo la serie dei tasti del Bandbreite
Schltbar illustrata in precedenza ed i relativi controlli di tono. |
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LATO POSTERIORE
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Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra. Presa per registratore. Ingresso giradischi. Uscita per altoparlanti esterni. |
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Nella parte inferiore della radio si trova un pannello smontabile che serviva per accedere ai componenti interni per effettuare le riparazioni. | |||||||||||||||||||||||||||||||
IL RESTAURO | |||||||||||||||||||||||||||||||
A destra il mobile nudo appena consegnatomi dall'ebanista.
Sotto la fase di pulizia ed ingrassaggio del meccanismo del controllo dei toni. |
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Il rimontaggio del pannello anteriore, e la radio comincia a prendere forma | |||||||||||||||||||||||||||||||
Sotto alcuni componenti prima del restauro erano bruciati o scoppiati , ma la radio, male, ma funzionava lo stesso. | |||||||||||||||||||||||||||||||
Alcune fasi del restauro elettronico | |||||||||||||||||||||||||||||||
E parte dei componenti sostituiti | |||||||||||||||||||||||||||||||
Un ringraziamento particolare al caro amico e collezionista tedesco Klaus G. che mi ha trovato la preziosa e rarissima scala in vetro che era frantumata. | |||||||||||||||||||||||||||||||
La solita foto notturna dei tubi - La grossa Philips ora è pronta, il proprietario ne sarà orgoglioso | |||||||||||||||||||||||||||||||
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Grazie Giovanni |