SABA
FREIBURG
AUTOMATIC 100 STEREO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Saba
è l'acronimo di Schwarzwälder-Apparate-Bau-Anstalt
che significa Istituto Ingegneristico di apparati tecnologici della Foresta
Nera. L'azienda viene fondata nel lontano 1835 da Joseph Benedikt con il nome di Jockele - Uhren, ma solo nel 1923 comincia la produzione di componenti per apparecchi radio e l'azienda prende il nome SABA. Alla fine degli anni 20 SABA spopola con il celebre S35 e negli anni successivi il marchio diventa il secondo produttore tedesco dopo Telefunken. Durante la guerra SABA produce ovviamente apparecchiature militari e nel 45 l'azienda viene completamente distrutta in un bombardamento. Nel 47 ricomincia la produzione di radio e SABA si distingue immediatamente per la produzione di avanguardia e di altissimo livello. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inizia
anche le produzione di televisori (il primo TV a colori PAL è un
SABA), elettrodomestici ed apparecchiature mediche. Molti italiani lavorarono alla SABA. Diventano famosi gli altoparlanti Greencone in Alnico per le loro caratteristiche di linearità, tenuta in potenza, impedenza costante che verranno usati in tutti gli apparecchi HI-FI dell'epoca anche da molti altri costruttori. Diventano anche famosi gli apparecchi radio con sintonia motorizzata e SABA diventa il marchio di riferimento tedesco, sinonimo di qualità, affidabilità e precisione maniacale. Negli anni 70 comincia il declino. Per le riviste specializzate dell'epoca avere un apparecchio che non fosse giapponese negli anni 70 significava non avere HI-FI. Negli anni 80 la Thomson rileva la SABA. Negli anni 90 dietrofront, avere una apparecchio giapponese anni 70 significava non avere HI-FI, si scopre che lavoravano con controreazione del 96% e che un apparecchio con estensione di 0,001 db da 1 a 100 KHz non suona necessariamente bene. Ci fidiamo poco delle nostre orecchie e troppo di quello che dicono gli altri, non necessariamente in buona fede. 2007, per insolvenza la SABA sparisce dalla joint venture TCL (Cinese) e Thomson (Francese) e cessa di esistere. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il destino
dei grandi è quello di superare se stessi. L'impatto
visivo iniziale è scioccante. L'apparecchio è enorme, e
non fa nulla per nascondere la sua imponenza, anzi la ostenta spavaldamente
coprendo perfino le gambette che sospendono il corpo radio dal piano dove
viene appoggiato. L'impatto acustico è perfino più forte. Il corpo altoparlanti è composto da due woofer da 250 mm, da due larga banda da 200 mm e da un tweeter ellittico. Tutti gli altoparlanti sono gli stupendi Greencone, ancora oggi usati su casse Hi-End autocostruite. Questo apparecchio ha più altoparlanti, e di miglior qualità, di buona parte degli impianti HI-FI costruiti successivamente. Infatti la Saba chiuse, non poteva competere con la qualità in un mercato dove diventava sempre più importante il prezzo. Quello
che immediatamente colpisce di questo apparecchio è il meccanismo
di sintonia automatica, ma quello che più si apprezza è
la qualità del suono che ne esce. La sintonia automatica è una chicca, premendo uno dei tasti posti sotto la tastiera principale si vede l'ago muoversi da solo fino ad arrivare alla stazione successiva nella direzione del tasto premuto, destro o sinistro. La manopola del volume è un po dura perchè la manopola deve trascinare in motorino a cui è collegato il potenziometro. Questo apparecchio infatti era dotato di telecomando, a filo, da cui si poteva regolare il volume premendo su due appositi tasti che facevano appunto ruotare un motorino. La Freiburg
è in grado di sonorizzare un ambiente di dimensioni medio-grandi
senza alcuna difficoltà.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno
di produzione 1959-61
Frequenza intermedia 468/10700 kHz Nr circuiti accordati 11 AM - 14 FM AM
Onde medie, Lunghe, corte 5
Altoparlanti Greencone: Dimensioni: 700 x 455 x 310 mm Peso netto 24,3 kg Valvole
13: Sintonia automatica motorizzata Telecomando opzionale |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una finestra che si illumina progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
BANDBREITE
SCHALTBAR
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il sistema
di correzione della risposta in frequenza è composto da due tasti,
MUSIK e SPRACHE che inseriscono due curve di equalizzazione predefinite
che permettono rispettivamente di ascoltare musica enfatizzando i toni
bassi ed alti la estendendo banda passante all'intera gamma auditiva o
enfatizzando i toni medi consentendo un ascolto più intelleggibile
di trasmissioni prevalentemente parlate. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'occhio magico è nuovo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
ORIENTAMENTO ANTENNA Antenna in ferrite rotante con finestra illuminata che ne indica la posizione. L'antenna
in ferrite si ruota con la manopola grande coassiale alla manopola del
volume. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM L'apparecchio
è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per
quella di ciascuna delle due bande FM. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
SINTONIA AUTOMATICA MOTORIZZATA Il sistema di sintonia è un vero gioiello. Si tratta di un motore con avvolgimenti alimentati in maniera sfasata da alcuni condensatori per modificarne il senso di rotazione a seconda se la ricerca avviene in un senso o nell'altro. La centratura della sintonia viene attuata prelevando parte del segnale dal circuito del CAC ed usandolo per controllare un tubo che viene fatto funzionare da relè. La taratura è piuttosto complessa come anticipato e non può essere fatta senza i manuali originali SABA. Di seguito un particolare del motore e la sezione di schema preposta al controllo dell'automatismo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO DI VOLUME Altro
particolare interessante è il controllo di volume. Il controllo è ottenuto tramite un rinvio snodato, questo permette l'inserimento di una motorizzazione per il telecomando ed un lieve effetto frizione che aumenta la resistenza al movimento della manopola. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
TELECOMANDO Altro particolare quasi esclusivo, è possible inserire la spina che si vede nella foto nell'apposita presa posteriore e comandare il volume e la sintonia da lontano con lapposito telecomando. Immagini prese da Ebay. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
TASTIERA ILLUMINATA Altro preziosismo stupefacente, tutti i tasti di selezione di gamma sono illuminati. Naturalmente si illumina di volta in volta solo il tasto relativo alla gamma selezionata. Le lampadine sottostanti non sono standard e sono molto difficili da trovare.
Qui è stata selezionato l'ascolto dall'ingresso Fono |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Qui
è stata selezionata la banda delle Onde Lunghe |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Qui
è stata selezionata la banda delle Onde Medie |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Qui
è stata selezionata la banda delle Onde Corte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Qui è stata selezionata la banda FM | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
COMMUTATORE MONO/STEREO Naturalmente anche la commutazione Mono/Stereo ha i suoi indicatori illuminati sulla scala parlante, ci mancherebbe! Un'osservazione, l'ascolto in posizione Stereo è possibile quando si ascolta da lettore CD, o IPOD, o comunque da ingresso Fono. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
COMANDI La prima
finestrella che si vede a sinistra indica l'inserimento e la posizione
dell'antenna rotante interna in ferrite. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
ALTOPARLANTI Gli altoparlanti
sono un'altro punto eccezionale di questo apparecchio. Il sue
largabanda laterali contribuisco ad una efficace riproduzione dei toni
medi e contribuiscono a creare una sensazione di tridimensionalità. Il suono è impressionante. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ecco cosa fanno i tedeschi con questi altoparlanti !!! Queste belle immagini sono tratte dall'interessante sito di Johannes LeBong |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Courtesy
of Johannes LeBong
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
LATO POSTERIORE
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
IL
RESTAURO
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finita la fase di pulizia del telaio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alla fine del restauro elettronico. Notare l'enorme complessità della macchina. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Smontaggio del motore che aziona il potenziometro di volume. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pulizia ed ingrassaggio dello stesso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Rimontaggio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il meccanismo di commutazione AM/FM stava per rompersi. Sarebbe durato qualche mese al massimo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anche questo nuovo pezzo è stato acquistato direttamente in Germania da amici collezionisti e riparatori. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'intero gruppo FM è stato sostituito, il suo era incrinato. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il montaggio del nuovo gruppo è stato estremamente complesso. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
E? assolutamente necessario avere tutti gli schemi di montaggio, abbondante materiale fotografico ed usare assolutamente materiale adeguato per le corde, che sono di due tipi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altro pezzo che ho dovuto ordinare separatamente in Germania. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Montaggio del meccanismo di rotazione dell'antenna
in ferrite per l'AM. La differenza tra un riparatore ed un restauratore è sempre più evidente. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le borchie delle manopole prima e dopo la cura. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
La scelta delle valvole. Nella foto la scelta delle valvole finali. Bisogna averne un certo assortimento e scegliere due valvole dalle caratteristiche simili. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Siamo alla fine. Dopo qualche giorno di collaudo ho deciso di cambiare anche il ponte raddrizzatore, quello originale perdeva la capacità di fornire corrente a caldo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ed infine la consueta notturna finale ... | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTATTI
Grazie Giovanni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 - |