SABA FREIBURG
AUTOMATIC 100 STEREO
Saba è l'acronimo di Schwarzwälder-Apparate-Bau-Anstalt che significa Istituto Ingegneristico di apparati tecnologici della Foresta Nera.
L'azienda viene fondata nel lontano 1835 da Joseph Benedikt con il nome di Jockele - Uhren, ma solo nel 1923 comincia la produzione di componenti per apparecchi radio e l'azienda prende il nome SABA.
Alla fine degli anni 20 SABA spopola con il celebre S35 e negli anni successivi il marchio diventa il secondo produttore tedesco dopo Telefunken.
Durante la guerra SABA produce ovviamente apparecchiature militari e nel 45 l'azienda viene completamente distrutta in un bombardamento.
Nel 47 ricomincia la produzione di radio e SABA si distingue immediatamente per la produzione di avanguardia e di altissimo livello.
 
Inizia anche le produzione di televisori (il primo TV a colori PAL è un SABA), elettrodomestici ed apparecchiature mediche.
Molti italiani lavorarono alla SABA.
Diventano famosi gli altoparlanti Greencone in Alnico per le loro caratteristiche di linearità, tenuta in potenza, impedenza costante che verranno usati in tutti gli apparecchi HI-FI dell'epoca anche da molti altri costruttori.
Diventano anche famosi gli apparecchi radio con sintonia motorizzata e SABA diventa il marchio di riferimento tedesco, sinonimo di qualità, affidabilità e precisione maniacale.
Negli anni 70 comincia il declino. Per le riviste specializzate dell'epoca avere un apparecchio che non fosse giapponese negli anni 70 significava non avere HI-FI. Negli anni 80 la Thomson rileva la SABA.
Negli anni 90 dietrofront, avere una apparecchio giapponese anni 70
significava non avere HI-FI, si scopre che lavoravano con controreazione del 96% e che un apparecchio con estensione di 0,001 db da 1 a 100 KHz non suona necessariamente bene.
Ci fidiamo poco delle nostre orecchie e troppo di quello che dicono gli altri, non necessariamente in buona fede.

2007, per insolvenza la SABA sparisce dalla joint venture TCL (Cinese) e
Thomson (Francese) e cessa di esistere.

Il destino dei grandi è quello di superare se stessi.
Se qualcuno poteva tentare di fare un apparecchio migliore della Saba Freiburg 9 questa poteva essere solo la Saba stessa.
Ecco cos'è la Freiburg 100 Stereo, l'evoluzione stilistica e tecnica della Freiburg 9.

L'impatto visivo iniziale è scioccante. L'apparecchio è enorme, e non fa nulla per nascondere la sua imponenza, anzi la ostenta spavaldamente coprendo perfino le gambette che sospendono il corpo radio dal piano dove viene appoggiato.
Vuole incutere rispetto, e ci riesce.

L'impatto acustico è perfino più forte. Il corpo altoparlanti è composto da due woofer da 250 mm, da due larga banda da 200 mm e da un tweeter ellittico. Tutti gli altoparlanti sono gli stupendi Greencone, ancora oggi usati su casse Hi-End autocostruite. Questo apparecchio ha più altoparlanti, e di miglior qualità, di buona parte degli impianti HI-FI costruiti successivamente.

Infatti la Saba chiuse, non poteva competere con la qualità in un mercato dove diventava sempre più importante il prezzo.

Quello che immediatamente colpisce di questo apparecchio è il meccanismo di sintonia automatica, ma quello che più si apprezza è la qualità del suono che ne esce.
La definiziione di radio è decisamente riduttiva per questo apparecchio, sarebbe più appropriato dire che stiamo parlando di due casse acustiche inserite nello stesso mobile e con un sintoamplificatore streofonico dentro.
Gli altoparlanti sono gli stupendi Greencone, ancora oggi usati su casse Hi-End autocostruite. I bassi sono poderosi grazie ai DUE WOOFER DA 250 mm (!!!). I medi puliti grazie ai due largabanda da 200 mm (!!!) e gli acuti cristallini grazie al tweeter ellittico anteriore completano le qualità acustiche di questa macchina. Eliminato anche il difetto della
voce maschile è appena troppo cavernosa, presente nell Freiburg mono a causa del grande ellittico anteriore.

La sintonia automatica è una chicca, premendo uno dei tasti posti sotto la tastiera principale si vede l'ago muoversi da solo fino ad arrivare alla stazione successiva nella direzione del tasto premuto, destro o sinistro.

La manopola del volume è un po dura perchè la manopola deve trascinare in motorino a cui è collegato il potenziometro. Questo apparecchio infatti era dotato di telecomando, a filo, da cui si poteva regolare il volume premendo su due appositi tasti che facevano appunto ruotare un motorino.

La Freiburg è in grado di sonorizzare un ambiente di dimensioni medio-grandi senza alcuna difficoltà.
Sicuramente quindi di diritto questa macchina si può considerare appartenente al ristretto numero delle regine ... mmh! O meglio, la regina delle regine.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione 1959-61

Frequenza intermedia 468/10700 kHz

Nr circuiti accordati 11 AM - 14 FM

AM Onde medie, Lunghe, corte
FM UKW

5 Altoparlanti Greencone:
2 woofer in Alnico da 250 mm
2 mid con magnete in Alnico
da 200 mm
1 tweeter ellittico

Dimensioni: 700 x 455 x 310 mm

Peso netto 24,3 kg

Valvole 13:
EC92 EC92 ECH81 EF89 EM84 EBF89 EF86 EF86 EBC91 EABC80 ECL80 EL84 EL84

Antenna rotante in ferrite

Sintonia automatica motorizzata

Telecomando opzionale

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una finestra che si illumina progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza è composto da due tasti, MUSIK e SPRACHE che inseriscono due curve di equalizzazione predefinite che permettono rispettivamente di ascoltare musica enfatizzando i toni bassi ed alti la estendendo banda passante all'intera gamma auditiva o enfatizzando i toni medi consentendo un ascolto più intelleggibile di trasmissioni prevalentemente parlate.
Selezionando una o l'altra curva caratteristica si accende una luce che indica la scelta effettuata.

L'occhio magico è nuovo

ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestra illuminata che ne indica la posizione.

L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande coassiale alla manopola del volume.
All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.
La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.
Usando un'antenna esterna la sensibilità aumenta ancora.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi e pulegge separati a seconda della banda.
Notare l'accuratezza e la complessità del gruppo FM motorizzato.

SINTONIA AUTOMATICA MOTORIZZATA

Il sistema di sintonia è un vero gioiello. Si tratta di un motore con avvolgimenti alimentati in maniera sfasata da alcuni condensatori per modificarne il senso di rotazione a seconda se la ricerca avviene in un senso o nell'altro. La centratura della sintonia viene attuata prelevando parte del segnale dal circuito del CAC ed usandolo per controllare un tubo che viene fatto funzionare da relè. La taratura è piuttosto complessa come anticipato e non può essere fatta senza i manuali originali SABA. Di seguito un particolare del motore e la sezione di schema preposta al controllo dell'automatismo.

CONTROLLO DI VOLUME

Altro particolare interessante è il controllo di volume.
La manopola non comanda direttamente il potenziometro di volume, non è fissata direttamente sul perno di comando.

Il controllo è ottenuto tramite un rinvio snodato, questo permette l'inserimento di una motorizzazione per il telecomando ed un lieve effetto frizione che aumenta la resistenza al movimento della manopola.

TELECOMANDO

Altro particolare quasi esclusivo, è possible inserire la spina che si vede nella foto nell'apposita presa posteriore e comandare il volume e la sintonia da lontano con lapposito telecomando.

Immagini prese da Ebay.

TASTIERA ILLUMINATA

Altro preziosismo stupefacente, tutti i tasti di selezione di gamma sono illuminati.

Naturalmente si illumina di volta in volta solo il tasto relativo alla gamma selezionata.

Le lampadine sottostanti non sono standard e sono molto difficili da trovare.

 

Qui è stata selezionato l'ascolto dall'ingresso Fono

Qui è stata selezionata la banda delle
Onde Lunghe
Qui è stata selezionata la banda delle
Onde Medie
Qui è stata selezionata la banda delle
Onde Corte
Qui è stata selezionata la banda FM

COMMUTATORE MONO/STEREO

Naturalmente anche la commutazione Mono/Stereo ha i suoi indicatori illuminati sulla scala parlante, ci mancherebbe!

Un'osservazione, l'ascolto in posizione Stereo è possibile quando si ascolta da lettore CD, o IPOD, o comunque da ingresso Fono.

COMANDI

La prima finestrella che si vede a sinistra indica l'inserimento e la posizione dell'antenna rotante interna in ferrite.
Quindi da sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato) ed assialmente a questo il comando di rotazione dell'antenna in ferrite.
Sopra il controllo di volume si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto vediamo l'indicatore Mono/Stereo.
Sotto ancora la manopola del controllo dei toni bassi.
La scala AM per le Onde Corte, Medie, Lunghe ed FM.
Sotto da sinistra troviamo nell'ordine i tasti Musik/Sprache, giradischi, i tasti per sintonizzarsi sulle bande per sintonizzarsi sulle Onde Lunghe, Medie, Corte, FM, il tasto di inserimento del sistema di Sintonia Motorizzata - Automatik ed infine il pulsante di Accensione.
A fianco vediamo la manopola del controllo dei toni acuti.
L'indicatore dell'equalizzazione Musik/Sprache.
Ancora a destra la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.

A destra l'indicatore del funzionamento della Sintonia Automatica.
Sotto troviamo i due tasti per il funzionamento della Sintonia Automatica. Ciascun tasto aziona il meccanismo di sintonia automatica in una direzione o nell'altra. Tenendo premuto uno dei due tasti il motore aziona l'indicatore della sintonia in maniera continua, per lo spstamento veloce.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono un'altro punto eccezionale di questo apparecchio.
Si tratta dei famosi Greencone con magnete in Alnico.

Il sue largabanda laterali contribuisco ad una efficace riproduzione dei toni medi e contribuiscono a creare una sensazione di tridimensionalità.

Vennero fatte molte ricerche sull'argomento prima dell'avvento della stereofonia e della quadrifonia.

Il suono è impressionante.

Ecco cosa fanno i tedeschi con questi altoparlanti !!!

Queste belle immagini sono tratte dall'interessante sito di Johannes LeBong

http://www.lebong.de/greencone/index.htm

Courtesy of Johannes LeBong

http://www.lebong.de/greencone/index.htm

LATO POSTERIORE


Uscita per altoparlanti esterni.
Presa per registratore (tonbandgerat).
Ingresso giradischi (tonabnehmer)
Ingresso per telecomando.

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.
Commutatore esclusione altoparlanti interni.

IL RESTAURO
Finita la fase di pulizia del telaio

Alla fine del restauro elettronico.

Notare l'enorme complessità della macchina.

Smontaggio del motore che aziona il potenziometro di volume.
Pulizia ed ingrassaggio dello stesso
Rimontaggio

Il meccanismo di commutazione AM/FM stava per rompersi.

Sarebbe durato qualche mese al massimo.

Anche questo nuovo pezzo è stato acquistato direttamente in Germania da amici collezionisti e riparatori.
L'intero gruppo FM è stato sostituito, il suo era incrinato.
Il montaggio del nuovo gruppo è stato estremamente complesso.
E? assolutamente necessario avere tutti gli schemi di montaggio, abbondante materiale fotografico ed usare assolutamente materiale adeguato per le corde, che sono di due tipi.
Altro pezzo che ho dovuto ordinare separatamente in Germania.

Montaggio del meccanismo di rotazione dell'antenna in ferrite per l'AM.
Nell'esemplare da me restaurato l'intero meccanismo, cavi, pulegge, perni ecc. erano stati completamente asportati in un precedente "restauro" .

La differenza tra un riparatore ed un restauratore è sempre più evidente.

Le borchie delle manopole prima e dopo la cura.

La scelta delle valvole.

Nella foto la scelta delle valvole finali. Bisogna averne un certo assortimento e scegliere due valvole dalle caratteristiche simili.

Siamo alla fine.

Dopo qualche giorno di collaudo ho deciso di cambiare anche il ponte raddrizzatore, quello originale perdeva la capacità di fornire corrente a caldo.

Ed infine la consueta notturna finale ...
 

Home page

CONTATTI



Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it

Grazie Giovanni


- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 -