SABA
FREIBURG AUTOMATIK 9 |
|||||||||||||||||||||||||||
Saba
è l'acronimo di Schwarzwälder-Apparate-Bau-Anstalt
che significa Istituto Ingegneristico di apparati tecnologici della Foresta
Nera. L'azienda viene fondata nel lontano 1835 da Joseph Benedikt con il nome di Jockele - Uhren, ma solo nel 1923 comincia la produzione di componenti per apparecchi radio e l'azienda prende il nome SABA. Alla fine degli anni 20 SABA spopola con il celebre S35 e negli anni successivi il marchio diventa il secondo produttore tedesco dopo Telefunken. Durante la guerra SABA produce ovviamente apparecchiature militari e nel 45 l'azienda viene completamente distrutta in un bombardamento. Nel 47 ricomincia la produzione di radio e SABA si distingue immediatamente per la produzione di avanguardia e di altissimo livello. |
|||||||||||||||||||||||||||
Inizia
anche le produzione di televisori (il primo TV a colori PAL è un
SABA), elettrodomestici ed apparecchiature mediche. Molti italiani lavorarono alla SABA. Diventano famosi gli altoparlanti Greencone in Alnico per le loro caratteristiche di linearità, tenuta in potenza, impedenza costante che verranno usati in tutti gli apparecchi HI-FI dell'epoca anche da molti altri costruttori. Diventano anche famosi gli apparecchi radio con sintonia motorizzata e SABA diventa il marchio di riferimento tedesco, sinonimo di qualità, affidabilità e precisione maniacale. Negli anni 70 comincia il declino. Per le riviste specializzate dell'epoca avere un apparecchio che non fosse giapponese negli anni 70 significava non avere HI-FI. Negli anni 80 la Thomson rileva la SABA. Negli anni 90 dietrofront, avere una apparecchio giapponese anni 70 significava non avere HI-FI, si scopre che lavoravano con controreazione del 96% e che un apparecchio con estensione di 0,001 db da 1 a 100 KHz non suona necessariamente bene. Ci fidiamo poco delle nostre orecchie e troppo di quello che dicono gli altri, non necessariamente in buona fede. 2007, per insolvenza la SABA sparisce dalla joint venture TCL (Cinese) e Thomson (Francese) e cessa di esistere. |
|||||||||||||||||||||||||||
Potrebbe
sembrare facile recensire la Saba Freiburg Automatic 9, basterebbe dire
che è il miglior apparecchio che io abbia mai restaurato fino ad
oggi, e che è considerato in Germania di gran lunga il miglior
apparecchio radio commerciale monofonico mai prodotto, assieme al modello
Freiburg 3DS. La sintonia anutomatica è una chicca, premendo uno dei tasti posti sotto la tastiera principale si vede l'ago muoversi da solo fino ad arrivare alla stazione successiva nella direzione del tasto premuto, destro o sinistro. La manopola del volume è un po dura perchè è collegata ad una frizione che trascina in motorino a cui è collegato il potenziometro. Questo apparecchio infatti era dotato di telecomando, a filo, da cui si poteva regolare il volume premendo su due appositi tasti che facevano appunto ruotare un motorino. La Freiburg
è in grado di sonorizzare un ambiente di dimensioni medio-grandi
senza alcuna difficoltà.
|
|||||||||||||||||||||||||||
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |||||||||||||||||||||||||||
Anno
di produzione 1958-59
Frequenza intermedia 468/6750 kHz Nr circuiti accordati 10 AM - 13 FM AM
Onde medie, Lunghe, corte 4
Altoparlanti Greencone: Dimensioni: 700 x 445 x 310 mm Peso netto 22,1 kg Valvole
12: |
|||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una finestra che si illumina progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono. |
|||||||||||||||||||||||||||
BANDBREITE
SCHALTBAR
Il sistema
di correzione della risposta in frequenza è composto da due tasti,
MUSIK e SPRACHE che inseriscono due curve di equalizzazione predefinite
che permettono rispettivamente di ascoltare musica o parlato, enfatizzando
i toni bassi ed alti o viceversa i toni medi. |
|||||||||||||||||||||||||||
L'occhio magico è nuovo | |||||||||||||||||||||||||||
ORIENTAMENTO ANTENNA Antenna in ferrite rotante con finestra illuminata che ne indica la posizione. L'antenna
in ferrite si ruota con la manopola grande coassiale alla manopola del
volume. |
|||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM Il sistema
di sintonia è un'altro gioiello. |
|||||||||||||||||||||||||||
SINTONIA AUTOMATICA MOTORIZZATA Il sistema di sintonia è un vero gioiello. Si tratta di un motore con avvolgimenti alimentati in maniera sfasata da alcuni condensatori per modificarne il senso di rotazione a seconda se la ricerca avviene in un senso o nell'altro. La centratura della sintonia viene attuata prelevando parte del segnale dal circuito del CAC ed usandolo per controllare un tubo che viene fatto funzionare da relè. La taratura è piuttosto complessa come anticipato e non può essere fatta senza i manuali originali SABA. Di seguito un particolare del motore e la sezione di schema preposta al controllo dell'automatismo. |
|||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO DI VOLUME Altro
particolare interessante è il controllo di volume. Il controllo è ottenuto tramite un rinvio snodato ed una frizione, questo permette l'inserimento di una motorizzazione per il telecomando ed un lieve effetto volano che rende piacevole il movimento della manopola. |
|||||||||||||||||||||||||||
TELECOMANDO Altro particolare quasi esclusivo, è possibile inserire la spina che si vede nella foto nell'apposita presa posteriore e comandare il volume e la sintonia da lontano con l'apposito telecomando. |
|||||||||||||||||||||||||||
COMANDI La prima
finestrella che si vede a sinistra indica l'inserimento e la posizione
dell'antenna rotante interna in ferrite. |
|||||||||||||||||||||||||||
ALTOPARLANTI Gli altoparlanti
sono un'altro punto eccezionale di questo apparecchio. I suoi
largabanda laterali contribuisco ad una efficace riproduzione dei toni
medi e contribuiscono a creare una sensazione di tridimensionalità. Il suono è impressionante. |
|||||||||||||||||||||||||||
LATO POSTERIORE
|
|||||||||||||||||||||||||||
IL
RESTAURO
|
|||||||||||||||||||||||||||
Il mobile appena restituitomi dall'ebanista | |||||||||||||||||||||||||||
La tela anteriore prima della pulizia a secco. | |||||||||||||||||||||||||||
Assemblaggio del mobile | |||||||||||||||||||||||||||
Montaggio altoparlanti | |||||||||||||||||||||||||||
Il restauro elettronico ultimato | |||||||||||||||||||||||||||
Regolazioni meccaniche | |||||||||||||||||||||||||||
Particolare del meccanismo di commutazione AM/FM | |||||||||||||||||||||||||||
Motorino della sintonia automatica | |||||||||||||||||||||||||||
Lampadine sotto i tasti | |||||||||||||||||||||||||||
Alcuni dei pezzi sostituiti | |||||||||||||||||||||||||||
I tasti acquistati nuovi | |||||||||||||||||||||||||||
Ripristino del relè di accensione | |||||||||||||||||||||||||||
Inizio collaudi | |||||||||||||||||||||||||||
L'amica che mi ha tenuto compagnia durante i lavori | |||||||||||||||||||||||||||
Ed infine la consueta notturna finale ... | |||||||||||||||||||||||||||
CONTATTI
Grazie Giovanni |
|||||||||||||||||||||||||||
- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 - |