SABA
FREIBURG AUTOMATIK 9
Saba è l'acronimo di Schwarzwälder-Apparate-Bau-Anstalt che significa Istituto Ingegneristico di apparati tecnologici della Foresta Nera.
L'azienda viene fondata nel lontano 1835 da Joseph Benedikt con il nome di Jockele - Uhren, ma solo nel 1923 comincia la produzione di componenti per apparecchi radio e l'azienda prende il nome SABA.
Alla fine degli anni 20 SABA spopola con il celebre S35 e negli anni successivi il marchio diventa il secondo produttore tedesco dopo Telefunken.
Durante la guerra SABA produce ovviamente apparecchiature militari e nel 45 l'azienda viene completamente distrutta in un bombardamento.
Nel 47 ricomincia la produzione di radio e SABA si distingue immediatamente per la produzione di avanguardia e di altissimo livello.
 
Inizia anche le produzione di televisori (il primo TV a colori PAL è un SABA), elettrodomestici ed apparecchiature mediche.
Molti italiani lavorarono alla SABA.
Diventano famosi gli altoparlanti Greencone in Alnico per le loro caratteristiche di linearità, tenuta in potenza, impedenza costante che verranno usati in tutti gli apparecchi HI-FI dell'epoca anche da molti altri costruttori.
Diventano anche famosi gli apparecchi radio con sintonia motorizzata e SABA diventa il marchio di riferimento tedesco, sinonimo di qualità, affidabilità e precisione maniacale.
Negli anni 70 comincia il declino. Per le riviste specializzate dell'epoca avere un apparecchio che non fosse giapponese negli anni 70 significava non avere HI-FI. Negli anni 80 la Thomson rileva la SABA.
Negli anni 90 dietrofront, avere una apparecchio giapponese anni 70
significava non avere HI-FI, si scopre che lavoravano con controreazione del 96% e che un apparecchio con estensione di 0,001 db da 1 a 100 KHz non suona necessariamente bene.
Ci fidiamo poco delle nostre orecchie e troppo di quello che dicono gli altri, non necessariamente in buona fede.

2007, per insolvenza la SABA sparisce dalla joint venture TCL (Cinese) e
Thomson (Francese) e cessa di esistere.

Potrebbe sembrare facile recensire la Saba Freiburg Automatic 9, basterebbe dire che è il miglior apparecchio che io abbia mai restaurato fino ad oggi, e che è considerato in Germania di gran lunga il miglior apparecchio radio commerciale monofonico mai prodotto, assieme al modello Freiburg 3DS.
In realtà non è così facile ma cercherò di descriverne prima le caratteristiche musicali e poi i preziosismi tecnici.
La Freiburg fu il modello di punta della Saba, e la Saba era le casa più prestigiosa in Germania, questo il pedigree.


Quello che immediatamente colpisce di questo apparecchio è il meccanismo di sintonia automatica, ma quello che più si apprezza è la qualità del suono che ne esce.
Gli altoparlanti sono gli stupendi Greencone, ancora oggi usati su casse Hi-End autocostruite. I bassi sono poderosi grazie all'enorme woofer ellittico anteriore. I medi puliti e gli acuti cristallini completano le qualità acustiche di questa macchina. Forse un appunto, come su tutte le radio con grande ellittico anteriore, la voce maschile è appena troppo cavernosa, si sente l'esigenza di diminuire un po i bassi, o di premere il tasto Sprache.

La sintonia anutomatica è una chicca, premendo uno dei tasti posti sotto la tastiera principale si vede l'ago muoversi da solo fino ad arrivare alla stazione successiva nella direzione del tasto premuto, destro o sinistro.

La manopola del volume è un po dura perchè è collegata ad una frizione che trascina in motorino a cui è collegato il potenziometro. Questo apparecchio infatti era dotato di telecomando, a filo, da cui si poteva regolare il volume premendo su due appositi tasti che facevano appunto ruotare un motorino.

La Freiburg è in grado di sonorizzare un ambiente di dimensioni medio-grandi senza alcuna difficoltà.
Sicuramente quindi di diritto questa macchina si può considerare appartenente al ristretto numero delle regine.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione 1958-59

Frequenza intermedia 468/6750 kHz

Nr circuiti accordati 10 AM - 13 FM

AM Onde medie, Lunghe, corte
FM UKW

4 Altoparlanti Greencone:
1 woofer/larga banda ellittico
2 con magnete in Alnico
da 200 mm
1 tweeter ellittico

Dimensioni: 700 x 445 x 310 mm

Peso netto 22,1 kg

Valvole 12:
EC92 EC92 ECH81 EF89 EM84 EBF89 EF86 EC92 EABC80 ECL80 EL84 EL84

Antenna rotante in ferrite

Sintonia automatica motorizzata

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una finestra che si illumina progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza è composto da due tasti, MUSIK e SPRACHE che inseriscono due curve di equalizzazione predefinite che permettono rispettivamente di ascoltare musica o parlato, enfatizzando i toni bassi ed alti o viceversa i toni medi.
Selezionando una o l'altra curva caratteristica si accende una luce che indica la scelta effettuata.

L'occhio magico è nuovo

ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestra illuminata che ne indica la posizione.

L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande coassiale alla manopola del volume.
All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.
La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.
Usando un'antenna esterna la sensibilità aumenta ancora.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi e pulegge separati a seconda della banda.
Notare l'accuratezza e la complessità del gruppo FM.

SINTONIA AUTOMATICA MOTORIZZATA

Il sistema di sintonia è un vero gioiello. Si tratta di un motore con avvolgimenti alimentati in maniera sfasata da alcuni condensatori per modificarne il senso di rotazione a seconda se la ricerca avviene in un senso o nell'altro. La centratura della sintonia viene attuata prelevando parte del segnale dal circuito del CAC ed usandolo per controllare un tubo che viene fatto funzionare da relè. La taratura è piuttosto complessa come anticipato e non può essere fatta senza i manuali originali SABA. Di seguito un particolare del motore e la sezione di schema preposta al controllo dell'automatismo.

CONTROLLO DI VOLUME

Altro particolare interessante è il controllo di volume.
La manopola non comanda direttamente il potenziometro di volume, non è fissata direttamente sul perno di comando.

Il controllo è ottenuto tramite un rinvio snodato ed una frizione, questo permette l'inserimento di una motorizzazione per il telecomando ed un lieve effetto volano che rende piacevole il movimento della manopola.

TELECOMANDO

Altro particolare quasi esclusivo, è possibile inserire la spina che si vede nella foto nell'apposita presa posteriore e comandare il volume e la sintonia da lontano con l'apposito telecomando.

COMANDI

La prima finestrella che si vede a sinistra indica l'inserimento e la posizione dell'antenna rotante interna in ferrite.
Quindi da sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato) ed assialmente a questo il comando di rotazione dell'antenna in ferrite.
Sopra il controllo di volume si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto vediamo l'indicatore dell'equalizzazione che si accende quando viene premuto il tasto Musik.
Sotto ancora la manopola del controllo dei toni bassi.
La scala AM per le Onde Corte, Medie, Lunghe ed FM.
Sotto da sinistra troviamo nell'ordine i tasti Musik, giradischi, i tasti per sintonizzarsi sulle bande per sintonizzarsi sulle Onde Lunghe, Medie, Corte, FM, il tasto di Accensione ed infine il tasto Sprache.
A fianco vediamo la manopola del controllo dei toni acuti.
L'indicatore dell'equalizzazione che si accende quando viene premuto il tasto Sprache.
Ancora a destra la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.

Coassialmente a quest'ultima troviamo il commutatore sintonia Automatica/Manuale con a destra l'indicatore del funzionamento della Sintonia Automatica.
Sotto troviamo i due tasti per il funzionamento della Sintonia Automatica. Ciascun tasto aziona il meccanismo di sintonia automatica in una direzione o nell'altra. Tenendo premuto uno dei due tasti il motore aziona l'indicatore della sintonia in maniera continua, per lo spostamento veloce.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono un'altro punto eccezionale di questo apparecchio.
Si tratta dei famosi Greencone con magnete in Alnico.

I suoi largabanda laterali contribuisco ad una efficace riproduzione dei toni medi e contribuiscono a creare una sensazione di tridimensionalità.

Vennero fatte molte ricerche sull'argomento prima dell'avvento della stereofonia e della quadrifonia.

Il suono è impressionante.

LATO POSTERIORE


Uscita per altoparlanti esterni.
Presa per registratore (tonbandgerat).
Ingresso giradischi (tonabnehmer)
Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.
Commutatore esclusione altoparlanti interni.

IL RESTAURO
Il mobile appena restituitomi dall'ebanista
La tela anteriore prima della pulizia a secco.
Assemblaggio del mobile
Montaggio altoparlanti
Il restauro elettronico ultimato
Regolazioni meccaniche
Particolare del meccanismo di commutazione AM/FM
Motorino della sintonia automatica
Lampadine sotto i tasti
Alcuni dei pezzi sostituiti
I tasti acquistati nuovi
Ripristino del relè di accensione
Inizio collaudi
L'amica che mi ha tenuto compagnia durante i lavori
Ed infine la consueta notturna finale ...
 

Home page

CONTATTI



Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it

Grazie Giovanni


- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 -