SCHAUB-LORENZ
RIALTO 350

La Lorenz fu fondata nel 1880 da Carl Lorenz - La Schaub invece fu fondata a Berlino nel 1923. Nel 1940 le due aziende cominciarono a collaborare e nel 1955 si fusero nella Schub-Lorenz che conosciamo.
Depositarono numerosi brevetti nel campo dell'elettronica di intrattenimento, come il primo
indicatore di luminosità regolabile per televisori.
Diventa il maggior produttore tedesco di apparecchi video professionali e radio portatili.

RIALTO 350

Questa nuova realizzazione (nuova per me, nel senso che è la prima che restauro di questo modello) si è rivelata molto interessante.
La Schaub Lorenz ha sempre fatto apparecchi dall'estetica curatissima e molto elegante. Al cospetto la maggior parte degli apaprecchi tedeschi appare più pesante ed austera.
Anche questa Rialto non fa eccezione a questa regola, la linea leggermente ricurva dona un notevole slancio al mobile ed anche il disegno della tela frontale contribuisce allo scopo.
Bella, veramente molto bella.

Ma veniamo al suono.
Stadio finale composto da un Push-Pull di EL95, controreazione con correzione della risposta, controlli separati dei toni, loudness sul circuito di compensazione della controreazione. Questo il biglietto da visita dello stadio finale.
Il suono che ne esce è molto dolce e gradevole, lo solita assenza di fatica d'ascolto ed all'occorrenza, visto il push-pull i muscoli non mancano.
Un apparecchio insomma da accendere la mattina e spegnere le sera ... avendo tempo.

La sintonia è precisa ed il movimento della relativa manopola è molto piacevole visto il tipo di meccanismo ingegnerizzato.
La sezione del sintonizzatore è molto stabile e priva di disturbi.
D'altra parte era il modello di punta della Schaub Lorenz nel 1959.

Infine voglio anche pensare che il nome di questo bell'apparecchio sia ispirato al celeberrimo ponte sul Canal Grande.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione: 1959/60

6 Circuiti accordati AM
10 Circuiti accordati FM

Gamme d'onda:
Onde medie (MW)
Onde lunghe (LW)
Onde corte (SW)
FM (UKW
)

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

4 Altoparlanti:
2 Woofer/Midrange
2 Tweeter elettrostatici

Dimensioni (LHP) : 620 x 395 x 260 mm

Peso netto 11,5 kg

Valvole 8:
ECC85 ECH81 EF89 EABC80 EC92 EL95 EL95 EM84

Antenna rotante in ferrite.
Stadio finale in PUSH-PULL

Questo apparecchio ha una notevole dotazione di serie. Vediamo di seguito i particolari.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza č composto da 4 tasti che inseriscono curve di equalizzazione predefinite.
Il tasto Bass enfatizza i toni bassi.
Il tasto Klang enfatizza le frequenze basse ed acute.
Il tasto Sprache enfatizza i toni medi per un ascolto più pulito di trasmissioni parlate.
Il tasto Diskant enfatizza i toni alti.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni č molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

ANTENNE

All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite per la ricezione AM.


La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.


Usando un'antenna esterna la sensibilitą č incredibile.
Questo apparecchio infatti č stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia č un'altro gioiello.
L'apparecchio č dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia č una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi di acciaio e pulegge separati a seconda della banda.

Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge a frizione separate.

L'occhio magico è nuovo

COMANDI

In alto si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
Coassialmente alla manopola di volume si trova la manopola per la rotazione dell'antenna interna in ferrite.
Partendo dall'alto troviamo la scala AM per le Onde Lunghe, Medie. Corte e la scala FM.
La manopola della sintonia, il cui movimento č molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.

Sotto da sinistra troviamo la manopola del controllo dei bassi immersa in un piacevole alloggiamento color avorio.
La serie dei tasti del Bandbreite Schltbar illustrata in precedenza.
Nell'ordine troviamo poi i tasti di accensione, giradischi, registratore (TA + LW), Onde Lunghe, Medie, Corte, FM.
Alla destra il controllo degli alti.
Sopra i controlli di tono i rispettivi indicatori dell'enfasi dei controlli stessi.

STADIO FINALE IN PUSH-PULL

Visibile nello schema dello stadio finale la coppia di pentodi in Push-Pull, la configurazione che permette la minor distorsione possibile.
E' visibile il circuito di controreazione per ridurre ulteriormente la distorsione e migliorare la risposta in frequenza.
L'invertitore di tipo Catodina è il migliore circuito a questo scopo.
Sono anche visibili i due tweeter elettrostatici ed i complessi filtri dei controlli di tono.

 

 

 

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono ben quattro.

Il due woofer sono molto efficienti.

La radio č dotata di 2 Tweeter elettrostatici posti ai lati funzionano quando la radio è in FM o in Phono.

La resa acustica č veramente notevole.

LATO POSTERIORE


Uscita per altoparlanti esterni.

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

RESTAURO

Dopo l'accurata pulizia può iniziare il restauro elettronico e meccanico
 
I componenti sostituiti
Prima fase di colaudo
Riamontaggio scala
 
Secondo collaudo
Un altoparlante aveva lo spider staccato
La riparazione
Altoparlante perfetto alla fine del lavoro
La tela dopo la pulizia, rimontaggio
Il mobile dopo la lucidatura
Ultime fasi
Infine la consueta notturna finale per la gioia degli occhi

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