STERN - ROCHLITZ
Wechselstrom Großsuper Beethoven 2 |
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IMPORTANTE COMMENTO A POSTERIORI Dopo
averne restaurate alcune devo iniziare con un'avvertenza. Se si
intende acquistarlo per farlo restaurare ed usarlo poi quotidianamente
pur essendo un eccellente apparecchio io ne sconsiglio l'acquisto se appare
incompleto o trattato male. Valutarne l'acquisto con cautela, esistono
alternative più praticabili. |
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Nella
nazione che negli anni 50 produceva i prodotti tecnologici più prestigiosi,
la GERMANIA, si distinguono alcuni marchi di prodotti di alta qualità,
tra questi la GRAETZ, la quale decide di dedicare un'intera fabbrica a prodotti
che avrebbero dovuto rapppresentare il suo fiore all'occhiello, la STERN-ROCHLITZ. Le serie più prestigiose della STERN sono la serie Stradivari ma soprattutto la BEETHOVEN. Della serie Beethoven verreno cotruiti due modelli, la BEETHOVEN II era il modello più raffinato, ed è questa che qui viene descritta. |
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Storia
della Stern - Rochlitz
Una nuova
fabbrica della Graetz viene inaugurata nel 1946 a Rochlitz in Sassonia,
la Graetz AG, Abt. Rochlitz A dispetto
della sua altissima qualità questo marchio non è per niente
conosciuto in Italia, ed un motivo c'è. |
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Principio di ricezione: Supereterodina
Frequenza intermedia IF: 468/10700 Nr circuiti accordati: Gamme d'onda: Tensioni di funzionamento (CA) 4 Altoparlanti: Materiali Mobile in legno Dimensioni (LHP) : Peso netto 22 kg Valvole 12: Prezzo nel 1957 = 918 DM |
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2x
EL84 in controfase per Bassi e Medi 1x EL84 per Acuti ECC83 amplificatore invertitore di fase EABC80 amplificatore, demodulatore AM, rivelatore EM80 occhio magico ECC85 Oscillatore e miscelatore FM EF89 amplificatore AM ECH81 Oscillatore e miscelatore AM, amplificatore MF FM EF89 amplificatore MF AM/FM EBF80 amplificatore MF AM/FM e soppressore di rumore AZ12 raddrizzatrice |
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AMPLIFICAZIONE A BASSA FREQUENZA Le soluzioni tecniche di questo apparecchio sono strabilianti, persino esagerate, cominciamo dalla bassa frequenza. |
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La
maggior parte delle radio usava delle finali di bassa potenza come le EL41,
EL95 ecc., le radio di buon livello usavano una finale di ottima qualità
e potenza un po più alta, la EL84, rarissime radio di altissima qualità
usavano due EL84 in controfase. La Stern-Rochlitz Beethoven II usava uno stadio finale con due EL84 in controfase per i toni bassi ed un'altro stadio finale con una EL84 per i toni medio-alti ! Già solo questa incredibile e costosa scelta progettuale rende questo apparecchio nemmeno confrontabile con quasi NESSUN ALTRO apparecchio di quegli anni. |
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Passiamo alle altre numerose raffinatezze evidenziate nello schema e nella descrizione con diversi colori |
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Rosso - Il trimmer per il controllo del bias per ottenere un perfetto bilanciamento delle due EL84 che lavorano in controfase. Questa soluzione è stata ripresa in alcuni amplificatori High-End che usano tubi in push-pull, ma non conosco nessun altro apparecchio di quell'epoca che l'abbia adottata. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Giallo - Il filtro a 18 db/ottava per la separazione dell'amplificatore dei toni bassi da quello dei toni medio-alti | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Verde - La controreazione "di corrente" e non di tensione, progressiva, legata alla posizione della manopola di volume dell'apparecchio, anche questa mai vista in un apparecchio commerciale, nemmeno di classe elevata | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Blu - il controllo fisiologico di volume ottenuto tramite controreazione di tensione per linearizzare ulteriormente la risposta alle basse frequenze | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Viola - il doppio interruttore di registro dei toni acuti usato nell'accordatura degli strumenti musicali Diskantschalter, Serve a prevenire oscillazioni con i toni acuti esaltati al massimo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Rosa - l'invertitore di fase a circuito catodina, il migliore circuito esistente se coadiuvato da un perfetto bilanciamento delle finali, come avviene in questo caso grazie alla taratura del trimmer sui catodi delle finali | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ALIMENTATORE
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I
più sofisticati amplificatori a valvole attuali ripudiano gli alimentatori
con diodi allo stato solido per i rumori di switching che questi producono
ed usano invece alimentatori con diodi a tubi. Potete verificare nei molti
progetti di alta qualità presenti in internet. Notate
inoltre con quanta cura è stata filtrata dai disturbi l'alimentazione
dei filamenti. |
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CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente trattandosi di un vero e proprio controllo di volume dello stadio di amplificazione dei toni bassi o alti rispettivamente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una scala che si illumina progressivamente di rosso indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono. |
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ALTRE PARTICOLARITA' ESCLUSIVE
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Il telaio in metallo è completamente verniciato come sugli apparecchi militari Il mobile in legno è pieno di rinforzi ed è costruito con cura e precisione maniacale I meccanismi meccanici sono molto robusti e dal movimento sofisticato
La sezione FM è composta da ben 4 stadi di amplificazione ad alta e media frequenza e per la sintonia è stato usato il più costosoma meno rumoroso sistema delle induttanze variabili, al posto di quello a condensatori variabili comunemente usato La sezione AM è composta da ben 3 stadi di amplificazione ad alta e media frequenza |
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L'impietoso confronto con un'altra radio dell'epoca di dimensioni (e costi) normali. Sempre nella fascia di prodotti di alta qualità. |
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CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM Il sistema
di sintonia è un'altro gioiello. A fianco un particolare dei comandi di sintonia.
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L'occhio magico funziona perfettamente. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
COMANDI A sinistra
si trova il comando del volume (con loudness incorporato). |
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ALTOPARLANTI Gli altoparlanti sono ben quattro e più adatti ad un impianto HI-FI che ad un apparecchio radio. L'enorme woofer ha il telaio in alluminio pressofuso, per migliorarne le caratteristiche di rigidità meccanica ed abbassare cosi la frequenza di risonanza, estendendo in basso la risposta in frequenza. I tweeter ed il midrange sono tutti chiusi, evitando in questo modo qualsisi interferenza derivante dalle oscillazioni della membrana del woofer. Il suono è ovviamente molto caldo e ben definito. |
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LATO POSTERIORE Uscita per woofer e tweeter esterni. Presa per registratore (tonbandgerat). Ingresso giradischi (tonabnehmer) Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra. |
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Questo
apparecchio è stato paragonato alla Mercedes delle radio. |
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Grazie Giovanni |