TELEFUNKEN Concerto 8

Questo apparecchio è tecnicamente differisce dalla Telefunken Concertino 8 e dalla AEG 6077 che ho già recensito solo per il mobile e per alcune piccole differenze nella polarizzazione dello stadio finale.
L'aspetto estetico di questo apparecchio è infatti la cosa che più mi ha colpito.
Normalmente gli apparecchi Telefunken sono molto robusti, progettati e costruiti alla perfezione, ma dall'aspetto un po troppo austero e pesante per i miei gusti. Con questo modello invece la casa madre con pochi tocchi ha fatto un salto stilistico incredibile.
La parte superiore del mobile è leggermente convessa e da una forte idea di movimento.
Anche le raccordature dei fianchi al coperchio superiore danno un'impressione di leggerezza del mobile non consueta per lo stile Telefunken-AEG.
Nel complesso l'apparecchio risulta piacevole e molto slanciato, ed è questo che mi ha colpito di questo modello.

Riprendo parte delle considerazioni fatte per la Concertino 8.
La Telefunken è l'azienda con maggior know-how in fatto di ricevitori e sistemi di trasmissione, sistemi di puntamento, radar nella Germania di quel periodo.
Con questo apparecchio, lancia sull'esigente mercato tedesco uno dei suoi apparecchi migliori, secondo solo ai modelli top per stadio finale in controfase.
La consueta acustica riposante, dai bassi profondi e rotondi e dagli acuti precisi e mai in evidenza.
Anche qui cura maniacale nella costruzione, cavi BF avvolti a spirale, stadio rivelatore chiuso in una gabbia di Faraday.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno: 1957 / 1958

Supereterodina con:

8 Circuiti AM
12 Circuiti FM

Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

4 Altoparlanti:
2 Woofer a larga banda
2 Mid-Tweeter

Mobile in legno

Dimensioni (LHP) : 650 x 380 x 285 mm

Peso netto 14,2 kg

Valvole 7:
ECC85, ECH81, EF89, EF89, EABC80, EL84, EM80

ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestrella che ne indica la posizione.
L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande dietro alla manopola del volume,

All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.
La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.
Usando un'antenna esterna la sensibilità è incredibile.
Questo, come tutti gli apparecchi tedeschi dell'epoca, infatti è stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una scala di FA ed una scala di SOL che muovendo le manopole dei controlli di tono vengono progressivamente nascoste indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

BANDBREITE SCHALTBAR
Il sistema di correzione della risposta in frequenza è composto da 4 tasti che inseriscono curve di equalizzazione predefinite operanti sul circuito di controreazione (non sono filtri passivi).

Il tasto Bass enfatizza i toni bassi.
Il tasto Orchester mette in flat la banda passante e consente il funzionamento dei controlli di tono, inibito premendo uno qualsiasi degli altri 3 tasti.
Il tasto Jazz enfatizza molto i toni bassi ed alti per favorire l'ascolto di questo genere musicale.
Il tasto Solo accentua leggermente i toni medi per favorire l'ascolto di strumenti singoli.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella FM.
Le manopole della sintonia sono assiali, una comanda la sintonia delle bande AM, l'altra quella della banda FM.

Notare i volani separati per le bande AM e quella FM (sotto il telaio), meglio visibile nella foto accanto.


L'occhio magico è nuovo.

COMANDI

A sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato) ed assialmente a questo il comando di rotazione dell'antenna in ferrite.
Proseguendo verso destra troviamo l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
La scala AM per le Onde Corte, Medie e Lunghe.
La scala FM.
Vi è infine la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da due grossi volani.
Sotto troviamo la manopola del controllo dei bassi
Poi nell'ordine i tasti di accensione, giradischi.
Il tasto per sintonizzarsi sulle Onde Lunghe, Medie, Corte, FM.
La manopola del controllo degli acuti.
Sotto ancora troviamo i tasti di equalizzazione.

ALTOPARLANTI


Gli altoparlanti sono ben quattro !!

I 2 woofer a larga banda sono molto efficienti.

La radio è dotata di 2 Tweeter posti ai lati a creare un piacevole effetto ambienza ed a migliorare ulteriormente la risposta in frequenza.

Il suono è notevole, anche se, per i miei gusti, i bassi sono troppo in evidenza rispetto agli acuti

LATO POSTERIORE

Uscita per altoparlanti esterni.

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

RESTAURO

La fase di pulizia prima dell'inizio del restauro vero e proprio.
La verniciatura del pannello retrostante la scala parlante

La fase di collaudo elettronico e meccanico prima del rimontaggio della scala parlante, delle tarature e dael riassemblaggio dell'apparecchio.

La piacevole consueta notturna

Home page

CONTATTI



Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it

Grazie Giovanni



- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 -