TELEFUNKEN
OPUS 2550 Hi-Fi |
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Se la
Saba ha costruito le migliori radio con altoparlanti degli anni 60 la
Telefunken ha costruito i migliori sintoamplificatori, ed il modello OPUS
2550 Hi-Fi ne è la più illustre rappresentazione. Questo apparecchio è stato accoppiato ad un CD player Marantz CD94 MKII, stupenda macchina con meccanica CDM1 ed una coppia di TDA1541A in controfase, una delle migliori macchine esistenti e ad un paio di Cabasse Dinghy 222, diffusori ad alta efficienza, anche questi descritti a parte nel seguito di questa recensione. Il risultato
è un impianto di altissimo livello, dal fascino incredibile, dal
suono dolcissimo, molto puro, dai bassi profondi ed estesi, da acuti squillanti,
e dalla presenza, dalle voci, in primissimo piano, il tutto al costo di
un paio di buone casse di nuova produzione. Il Telefunken è anche molto bello, si colloca piacevolmente in una libreria dove rimane seminascosto grazie allo sportello anteriore in legno richiudibile. I comandi sono molto semplici, le manopole morbide e scorrevoli, la grafica chiara e molto leggibile. E' stato l'apparecchio più ambito dai tedeschi in questa categoria e continua ad essere molto costoso rispetto ad altre macchine dalla caratteristiche che gli si avvicinano. Le stazioni rimangono perfettamente stabili grazie anche all'AFC. Non ho la strumentazione adatta ma ad orecchio il rapporto segnale/rumore complessivo è molto alto. Nell'accoppiata
con le Cabasse questo sintoampli è in grado di sonorizzare senza
fatica anche un ambiente di grandi dimensioni ... con la qualità
delle valvole. |
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Riporto
le impressioni d'ascolto dell'ultimo OPUS 2430 che ho preparato. Il 2550
è molto simile al 2430 dal quale differisce per la più razionale
disposizione delle valvole finali e per l'aggiunta dello stadio FLAT sotto
descritto. Innanzitutto
ho sostituito le Klipsch RB 51 con le britanniche Mordaunt Short modello
Mezzo 2 (89db.) e la differenza si è avvertita subito anche se
si tratta di casse in rodaggio : dovrebbero fare almeno 35/40 ore di funzionamento
prima di essere testate seriamente. Le Mordaunt appaiono più "adeguate"
nei bassi contando su un Wf più grande ( 16 cm contro 13,3) ed
un litraggio di almeno un buon 35% superiore alle Klipsch. Il fronte sonoro
appare decisamente più uniforme e non se ne distingue la provenienza
apparendo unico. Elementi che insieme permettono una migliore prestazione
dell'Opus. Insomma pur perdendo qualcosina in sensibilità ( e me
ne accorgo dovendo alzare di uno spannometrico 10% il volume ) per il
resto la scena riprodotta appare decisamente superiore con i bassi più
controllati e definiti. Poi
penserò anche ad affiancare all'Opus un lettore CD visto che il
piccolo Denon DCD F102 deve prendere un'altra strada! |
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno:
1964 /1966 8 Circuiti AM 12 Circuiti FM Onde medie (OM) Onde lunghe (OL) Onde corte (OC) Modulaz. di Frequenza (FM) Tensioni
di funzionamento: Mobile
in legno con frontale chiudibile Dimensioni
(LHP) : 650 x 255 x 270 mm Peso netto 12,8 kg Potenza d'uscita: 8 + 8 W Valvole
14: |
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STADIO FINALE Come
ho dichiarato precedentemente lo stadio finale è quanto di meglio
è stato prodotto nei sintoamplificatori tedeschi degli anni 60. La disposizione delle quattro valvole finali è studiata per favorirne il raffreddamento, anche se in realtà queste valvole sono state progettate e costruite per lavorare a temperature molto elevate. La conchiglia di acciaio serve proprio allo scopo di favorire il deflusso dell'aria calda provenientedalle EL95. Nella OPUS 2430 le quattro finali sono disposte in posizione ortogonale rispetto a come sono disposte nel 2550, per cui vi è un peggiore sfruttamento dello spazio ed i componenti passivi sono posti tutti in posizione verticale rispetto al circuito stampato. Nella 2550 invece c'è stato spazio a sufficienza per disporli orizzontalmente come dei circuiti classici. Il doppio triodo che costituisce lo stadio di controllo toni/FLAT è posto esternamente al circuito stampato il una posizione apparentemente posticcia, sopra i potenziometri dei controlli stessi, ma questa sistemazione permette di mantenere cortissimi i collegamenti in quella delicata parte di preamplificatore. L'impressionante curva di risposta rappresentata si riferisce al Telefunken OPUS 2430, modello precedente al 2550 assolutamente identico a quest'ultimo tranne che per alcuni particolari come la disposizione perpendicolare delle valvole finali. Negli
anni 80 molti di questi sintoamplificatori sono stati cannibalizzati dai
tedeschi che ne toglievano lo stadio finale per farsi amplificatori Hi-Fi
conoscendone le eccellenti caratteristiche. |
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La curva
è pubblicata su gentile concessione di K. Schmidt pubblicate sul
sito web di Thomas Hintz. |
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ORIENTAMENTO ANTENNA L'antenna in ferrite ruota con una leva che fuoriesce da una fessura posta nel retro dell'apparecchio. L'ascolto in AM erà già ritenuto all'epoca poco importante, surclassato dalle caratteristiche dell'ascolto in FM. |
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CONTROLLO TONI CON TASTO FLAT |
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In questo apparecchio troviamo uno dei concetti usati sugli apparecchi HI-FI prodotti molti anni dopo ed oggi universalmente riconosciuto, anzi superato dalla totale assenza dei controlli di tono, il tasto FLAT. Naturalmente i tedeschi non lo avrebbero mai chiamato FLAT nel 1964 ... :-) Tale tasto, che riporta nella serigrafia soprastante le chiavi di basso e di violino, chiavi usate anche nelle serigrafie vicine alle manopole dei controlli di tono, inserisce o meno i controlli stessi. Quindi a tasto estratto l'amplificatore rimane con una risposta lineare, indipendentemente dalla posizione dei controlli di tono. A tasto premuto i controlli di tono vengono resi operativi. |
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BANDBREITE
SCHALTBAR
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Il sistema di correzione della risposta in frequenza, comando piuttosto antiquato a mio avviso in un apparecchio del genere, è composto da un solo tasti che inserisce una curve di equalizzazione predefinite che taglia dolcemente le frequenze basse ed acute favorendo l'ascolto del parlato. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM
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L'apparecchio
è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per
quella FM. Come tradizione Telefunken e manopole della sintonia sono assiali, una comanda la sintonia delle bande AM, l'altra quella della banda FM, annullando in questo modo la possibilità di guasti a cui sono soggetti i commutatori meccanici di banda delle funicelle di sintonia. Ricordo che i ricevori tedeschi di pregio hanno asticelle di sintonia separate per le bande AM e quella FM per mantenere in memoria una stazione per banda. |
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Naturalmente le manopole di sintonia sono supportate da due grossi volani che rendono la rotazione delle manopole stesse molto gradevole ed omogenea. |
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L'occhio magico è nuovo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'ultimo
tasto a destra è quello del Controllo Automatico di Frequenza AFC
che permette di mantenere sempre perfettamente sintonizzata una stazione
una volta agganciata. Non va usato durante la fase di ricerca della stazione perchè il ricevitore si centrerebbe automaticamente solo sulle stazioni più forti. Una volta sintonizzata la stazione preferita premendo questo tasto il ricevitore correggerà automaticamente eventuali slittamenti di frequenza, rimanendo sempre perfettamente sintonizzato. |
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COMANDI | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
A
sinistra partendo dall'alto troviamo la manopola del bilanciamento, controllo
degli acuti e controllo dei bassi. |
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DIFFUSORI Non so
se questo impianto suona così bene perchè le Cabasse valorizzano
al massimo il Telefunken o se le caratteristiche elettriche di quest'ultimo
pilotano le Dinghy in maniera precissima, fatto sta che il Marantz, il
Telefunken e le Cabasse si sposano alla perfezione. Ho usato le Dinghy 221 e le 222 preferendo queste ultime, pur se più costose, perchè mantengono quasi tutte le caratteristiche del monovia (il "woofer" è tagliato a 5000 Hz) con una estensione, in alto e in basso, che le 221 si sognano. A causa
della presenza del crossover l'efficienza è inferiore di 2 dB,
ma rimane altissima, attestandosi a 96 dB. Le Dinghy suonano molto veloci a dispetto delle apparenze, gli strumenti a corda escono dalle casse con una naturalezza da farle avvicinare al suono delle Open Baffle. Gli altoparlanti sono di altissima qualità, prodotti su specifiche Cabasse. Il mobile è ben rifinito e le dimensioni sono incredibilmente contenute per le prestazioni che offrono. Il materiale pubblicato a fianco è preso dall'interessantissimo Forum transalpino dedicato a questo prestigioso marchio: |
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LATO POSTERIORE -
Uscita per altoparlanti esterni |
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RESTAURO |
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Immagini dell'apparecchio prima del restauro | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
La fase di sostituzione dei componenti. Non solo di quelli guasti, ma anche di quelli semplicemente soggetti a deterioramento. |
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Stadio finale pronto al riassemblaggio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alcuni pezzi sostituiti | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Restauro elettrico dello stadio preamplificatore | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tutti i cavi sottoposti al elevate tensioni sono stati reinguainati con tubo termoresrtingente. E' STATO AGGIUNTO IL CAVO DI TERRA che non c'è nell'apparecchio originale. |
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E' stato sostituito il cavo originale con altro cavo di ottime caratteristiche elettriche, meccaniche e termiche. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Collaudo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Particolare della macchina "naked". | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Particolare della macchina "naked". | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
La piacevole consueta notturna | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTATTI
Grazie Giovanni |
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