WEGA
313 Vollstereo |
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La
Würtemberg Radio-Gesellschaft mbH viene fondata nel 1923 vicino a Stoccarda
inizia la sua produzione con un trasmettitore AM. L'anno successivo il suo primo elegante ricevitore viene collocato al Museo della Scienza e della Tecnica di Berlino. Prende il nome di Wega, dalla stella omonima, a metà degli anni '20. Azienda di dimensioni relativamente contenute, circa 250 dipendenti, la Wega produce solo apparecchi di altissimo livello fino all'inizio della guerra. I vertici dell'azienda credevano genuinamente nel concetto di superpotenza germanica. Nonostante i numerosi bombardamenti della fabbrica una limitata produzione del famoso ricevitore Allstrom 2 continua. Nel 1949 entra in produzione ed ha uno strepitoso successo l'eccezionale ricevitore Allstromsuper. Negli anni 50 e 60 vengono prodotta apparecchiature dal design avveniristico e dalle prestazioni molto sofisticate, come appunto i modelli Vollstereo. Ultima apparecchiatura prodotta dalla Wega prima di essere acquistata dalla Sony è la mitica serie Lab Zero, prodotta in 249 unità di cui solo 200 vendute. In particolare il Tuner Lab Zero è considerato da chi ha avuto la fortuna di possederlo superiore ai vari mostri sacri tipo Marantz 10B, McIntosh MR78, Sequerra ecc. |
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1968
Design Wega
L'evoluzione della serie 3 della Wega |
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Una
bella immagine della rarissima Lab Zero. Proprietario Mirko Essling
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Dette
due parole sul produttore eccoci alla escrizione dell'apparecchio. Siamo
in un periodo in cui tutti, ma proprio tutti i produttori tedeschi, anche
i più lungimiranti dal punto di vista stilistico, come la Braun,
producono apparecchi con la scala parlante con le varie bande, OM, UKW
ecc, sovrapposte verticalmente una all'altra e con la manopola del volume
e della sintonia all'interno del perimetro del vetro della scala parlante. L'impatto
visivo all'epoca deve essere stato sconcertante ed affascinante al tempo
stesso, proprio come oggi. Le particolarità tecniche sono estremamente interessanti. Innanzitutto
si tratta di una macchina con due EL84 finali in configurazione parallela
sul secondario del TU pilotate da un doppio triodo e con un terzo triodo
come stadio preamplificatore. L'effetto
finale è molto interessante e piacevolissimo, il suono è
veramente molto spaziato e sembra non arrivare direttamente dall'apparecchio.
La potenza in uscita ovviamente è notevole, stiamo parlando di
una coppia di EL84. |
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di produzione 1959-60 Supereterodina LW
140 - 355 kHz Antenna
rotante in ferrite Dimensioni (LxAxP) 690 x 385 x 290 mm Valvole
8: Peso netto 11 kg |
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BANDBREITE SCHALTBAR E' stata
alloggiata una tastierina composta da tre tasti nella fascia in legno
sotto la tastiera principale. |
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Sulla tela, tra gli altoparlanti, si trova un pulsante per l'accentuazione temporanea del livello nel tweeter anteriore (poco utile) ed il comando di "bilanciamento" peraltro non molto efficace essendo che non si tratta vera stereofonia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO Il sistema di controllo dei toni č molto efficiente. Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono. |
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ANTENNE All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM. La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.
L'antenna
in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta
sintonizzazione dell'apparecchio in AM. |
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CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM Il sistema
di sintonia č molto interessante ed innovativo. |
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La sezione di scala relativa alle bande AM | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La sezione di scala relativa alla banda FM | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'occhio magico è nuovo |
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COMANDI | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sulla
scala parlante troviamo partendo da sinistra la sezione di bande AM. |
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ALTOPARLANTI Gli altoparlanti come illustarto in precedenza sono 3.. Anteriormente
troviamo il bellissimo woofer Isophon utilizzato anche dalla Nordmende
sui suoi apparecchi di classe medio alta ed il mid/tweeter. L'effetto 3D, più che stereo, è assicurato dal diverso livello di tensione e dal taglio di frequenze con cui sono alimentati i diversi altoparlanti. La resa acustica č veramente piacevole.
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LATO POSTERIORE
Ingresso giradischi (tonabnehmer) Presa per registratore (tonbandgerat). Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.
Unico
pezzo non originale ed ammetto bruttissimo e l'interruttore a pomello
essendo l'interruttore originale irriparabile ed introvabile. |
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IL
RESTAURO
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Partiamo da qua. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi del restauro elettronico | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Allineamento delle corde | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Collaudo elettrico | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Allineamento della scala | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ed infine le consuete notturne | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONTATTI
Grazie Giovanni |