GRUNDIG
HI-FI STereo Tuner RT 50 |
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3
- Grundig RT50 confronto diretto
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3.1 - Caratteristiche di un buon sintonizzatore FM | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Che
caratteristiche deve avere un buon sintonizzatore? La caratteristica più importante non si evince dalla lettura dei manuali tecnici ma dall'ascolto. Sembra una banalità ma la cosa più importante è la musicalità di un apparecchio, il piacere d'ascolto, il non affaticamento dopo un ascolto prolungato. Quindi la cosa che alla fine la cosa più seria da fare è il confronto nell'ambiente in cui poi ascolteremo realmente la musica tra diversi apparecchi. Esistono comunque alcuni parametri che possono indicare le caratteristiche di massima di un apparecchio. Indicherò questi parametri in ordine di importanza. |
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1 - | Innanzitutto
deve avere una elevata Sensibilità per poter ricevere anche
stazioni lontane o di bassa potenza. La Sensibilità si può misurare in Microvolts è più basso è questo valore meglio è, cioè più è basso il segnale che riesce a ricevere l'apparecchio distinguendolo dal rumore. I sintonizzatori Hi-End hanno tipicamente valori di sensibilità compresi tra i 2 ed i 4 Microvolts. |
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2 - | La
Selettività è la capacità del sintonizzatore
di ricevere senza disturbi una stazione debole anche se vicino, a pochi
kHz c'è una stazione forte, si misura in dB, più alto è
questo valore meglio è;. Si distinguono due tipi di selettività, la Alternate Selectivity che misura la capacità del sintonizzatore di ricevere stazioni distanti tra loro 400 KHz, un valore sopra gli 80 dB è buono; e la Adjacent Selectivity che misura la capacità del sintonizzatore di ricevere stazioni distanti tra loro 200 KHz, un valore sopra gli 50 dB è buono. |
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3 - | Il
Rapporto di Reiezione della Frequenza Immagine (Image Spurius Rejection
ratio) è il rapporto tra il segnale della stazione sintonizzata ed
il segnale della sua Frequenza Immagine, più alto è questo
valore meglio è, un valore superiore agli 80 dB è da considerarsi
buono. Questo valore è importante nella ricezione di stazioni forti,
ed indica, semplificando, la capacità del ricevere stazioni forti
senza sovraccaricare gli stadi d'ingresso, quindi senza distorcere. La Frequenza
Immagine è quella frequenza distante il valore della media frequenza
dalla Frequenza generata dall'oscillatore locale, in più ed in meno.
Es. Le Freq. Imm. di 89,1 Mhz sono 67,7 e 110,5 MHz. |
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4 - | Il
Rapporto di Cattura (Capture Ratio) si misura in dB ed indica il
valore minimo di segnale che devono avere due stazioni che trasmettono alla
stessa frequenza per essere distinte dal sintonizzatore, l'importo per il
quale un sintonizzatore FM può distinguere tra due diversi segnali
di stazione che si trovano sulla stessa frequenza. Più basso è
questo valore meglio è, un valore di 1,5 dB è da considerarsi
buono. |
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5 - | La
Separazione stereo è misurata in dB ed è la differenza
di livello con cui viene riprodotto un segnale di un canale rispetto all'altro,
più alto è questo valore meglio è, un valore
superiore agli 30 dB è da considerarsi buono. |
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6 - | La Distorsione Armonica Totale (THD) è misurata in percentuale ed è rapporto tra la somma di tutte le frequenze armoniche misurate in mV e la fondamentale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
7 - | Più
basso è questo valore meglio è, ma è molto importante
ricordare che la maggioranza delle persone avverte con difficoltà
suoni provenienti da amplificatori audio, aventi una distorsione totale
inferiore al 5%, purché la distorsione di terza armonica non risulti
superiore a 2%. |
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8 - | Deve
aver un elevato Rapporto Segnale Rumore (S/N Ratio) per ricevere
tali stazioni senza soffi o altri disturbi. Per ottenere questo non basta
utilizzare componenti a basso rumore, ma bisogna anche ridurre al minimo
il numero degli stadi che il segnale deve attraversare prima di essere amplificato.
Per questo apparecchi dotati di molte funzioni e dotati di molti stadi un
cascata spesso hanno solo una grande spettacolarità scenica dovuto
al numero elevato di controlli disponibili a cui non corrisponde però
una elevata qualità audio. |
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9 - | Deve
essere in grado di sopportare una forte modulazione in modo di ricevere
anche stazioni molto forti o vicine senza sovraccaricre gli stadi, e quindi
alla fine distorcere. |
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10 - | E'
importantissimo che abbia un'ottima sezione audio. Ottima indendo
Trasparente. Deve portare il segnale rivelato al livello richiesto dall'amplificatore, deve adattare le impedenze e basta! No ai regolatori del livello d'uscita, no a commutatori vari, tutti questi accessori rischiano solo di diminuire la trasparenza del suono, ridurre l'immagine e la profondità. |
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11 - | Deve
avere il muting tra le stazioni, la selettività regolabile,
la misura del tuning. Il Consonance Reference 1.0 da 1400 €
attualmente prodotto per esempio non ha niente di tutto questo, mentre ne
è dotato il Magnum Dynalab MD-109 che però costa soltanto
9900 $. |
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12 - |
Inoltre ricordo che nei ricevitori con sintonia digitale, quelli dove ci si sposta di frequenza premendo un tastino, la frequenza si incrementa/decrementa a passi di 100/50/25 KHz. I ricevitori totalmente analogici non soffrono di questo problema perchè la sintonia è continua. |
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* Il valore va da un minimo (macchine da restaurare ma funzionanti) ad un massimo (macchine perfettamente e professionalmente restaurate) - Al |
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prezzo
degli apparecchi acquistati negli USA va aggiunto il costo di un convertitore
220V/110V di altissima qualità, va aggiunto il costo di una accurata
spedizione e va aggiunto il 25% di dazi doganali (calcolati anche sul costo
della spedizione) - Tutti i valori sono stati registrati in maniera asettica
dai siti specializzati in vendite di apparecchi Hi-Fi o rilevati su Ebay
e simili. |
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** Valore calcolato, infatti la Grundig fornisce la Speiegeselektion e non la Wirksame Selektion | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Marantz
10B
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Bellissimo
sintonizzatore dotato di tubo catodico usato per misurare l'interferenza
"multipath". L'unico che possa realmente impensierire il Grundig
RT50 a mio avviso. |
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McIntosh
MR71
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Una delle
macchine che ha reso leggendario il marchio McIntosh nel mondo. |
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Leak
Trough-Line Stereo
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Anche
se dal punto di vista estetico può apparire sconcertante questo sintonizzatore
suona molto bene. Il circuito è estremamente semplificato e questo permette in virtù dell'ottimo progetto una trasparenza ed una musicalità veramente notevoli. Attenzione, proprio per la semplicità del progetto deve essere perfettamente allineato per offrire prestazioni di alto livello, non è pensabile di acqustarlo accenderlo ed usarlo tutti i giorni senza averlo prima fatto restaurare. Uomo avvisato ... |
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Scott
310E
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Evoluzione
della serie 310 ed unica macchina con decoder Stereo è considerato
il miglior sintonizzatore Scott mai prodotto. E' dotato di doppio Squelch ed autosensore Stereo MPX e di un curioso tasto che permette di escludere tutte le stazioni che trasmettono in Mono. Dotato anche della possibilità di controllare dal pannello anteriore il livello minimo di segnale Multiplex accettabile. Non ho potuto ancora ascoltarlo perchè molto raro in Italia. A naso lo ritengo più adatto alle caratteristiche di trasmissione statunitensi che europee ma conto di recensirlo appena possibile. |
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Dynaco
FM-3
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Fornito anche in scatola di montaggio (abitudine molto usata negli USA in passato) il Dynaco FM-3 è un FM-1 con l'aggiunta del decoder MPX. Discrete caratteristiche tecniche sulla carta e buone valutazioni delle reviste dell'epoca. La cosa più interessante è che è poco sensibile alle condizioni d'uso, qualità che rende le misure di laboratorio facilmente raggiungibili in casa. Fu un valido ed affidabile progetto, tant'è che venne adottato senza modifiche anche da alcune case tedesche, come Rohde & Schwarz, Klein & Hummel, Saba-Telewatt | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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CONTATTI
Grazie Giovanni |
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