GRUNDIG
HI-FI STereo Tuner RT 50 |
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Cap.
5 - Il resto della catena Hi-Fi
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Questa pagina fornisce alcune, spero utili, indicazioni sul resto della catena Hi-Fi vintage. Tutto il sito ma questo capitolo in particolare rispecchia esclusivamente le mie personali esperienze, le mie esigenze ed i miei gusti musicali. Tutti gli elementi presi in esame sono stati scelti esclusivamente tra apparecchi Vintage, questo è lo spirito di tutto questo lavoro di ricerca. Non c'è alcun desiderio di confronto con gli apparecchi Hi-End prodotti attualmente. Semmai uno spirito di intelligente integrazione. |
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Negli
anni 70 il sintonizzatore era ritenuto un pezzo importante dell'impianto
Hi-Fi. La radio era ritenuta lo strumento ideale per conoscere le avanguardie
musicali, anche se vi era qualche indesiderata implicazione, consiglio a
riguardo la visione di "I love radio rock" di Richard Curtis. Le trasmissioni perseguivano una elevata qualità sia dal punto di vista culturale che da quello squisitamente audiofilo. I costruttori erano molto agguerriti e si sfidavano più a colpi di tecnologia che di marketing (come avviene invece oggi sigh!). Oggi non c'è motivo per cui un'azienda debba impiegare investimenti e ricerce in una nicchia di mercato limitatissima e molto molto esigente. In quegli anni invece vennero prodotti i migliori sintonizzatori della storia, destinati a rimanere insuperati, soprattutto dal punto di vista della musicalità. Per questo motivo secondo me in una catena Hi-End moderna ha molto senso un sintonizzatore Hi-FI vintage. |
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5.1
- L'antenna
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L'antenna
è un elemento essenziale. Sarà necessario dotare il sintonizzatore di un'ottima antenna a dipolo. Possibilmente una direttiva esterna, con pettini, orientata verso il ripetitore che ci interessa, collegata al ricevitore con cavo a 240/300 Ohm o calza a 75 Ohm ed adattatore di impedenza. In questo modo modo offriremo al nostro ricevitore molto segnale e poco rumore. Il segnale proverrà da un'unica direzione, in questo modo ridurremo automaticamente al minimo la distorsione Multipath |
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Antenna
FM direzionale da esterni
Fonte: Emme Esse |
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(quando il segnale arriva all'antenna da più direzioni a causa delle riflessioni, in ritardo rispetto al segnale principale) rendendo del tutto inutile il bellissimo oscilloscopio del Marantz 10B. Se non c'è la possibilità di mettere un'antenna esterna, sul tetto o in terrazza, bisognerà ripiegare su un'antenna interna. |
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Qui (1) c'è un progetto molto economico di un'antenna accordata sulla banda FM. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Antenna
FM omnidirezionale da esterni
Fonte: Fracarro |
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5.2 - L'amplificatore | ||||||||||||||||||||||||||||||
Il resto
della catena Hi-Fi deve essere ovviamente di livello adeguato pena la
perdita delle preziose informazioni che un sintonizzatore di questo livello
riesce a trasferire. L'amplificatore
che proponeva la Grundig come completamento del sintonizzatore RT50 era
il Grundig SV50. La caratteristica più importante |
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dell' SV50
è che si tratta di un amplificatore totalmente costruito con
semiconduttori al Germanio, a differenza di quasi tutti i moderni
amplificatori che vengono costruiti con semiconduttori al Silicio. Ovviamente
non può reggere il confronto, soprattuto dal punto di vista della
potenza, con macchine prodotte successivamente, magari dal costo 10-15-20
volte superiore, ma la musicalità che offre è verante molto
calda e non affaticante. L'SV50 diventa
interessante in un'ottica di progetto di un impianto completamente vintage
ed il fascino delle due macchine insieme, RT50 e SV50, è veramente
impagabile. |
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Io ritengo comunque che alcune elettroniche, specialmente a valvole, permettano di valorizzare veramente le eccellenti caratteristiche del sintonizzatore estraendo proprio tutte le informazione che riesce ad offrire. Sto aspettando un pre Dynaco PAS-3X ed un , uguale a quelli della foto, che dovrò sottoporre ad un pesante restauro. Appena avrò finito potrò riportare in questa pagina, o in una pagina dedicata le impressioni d'ascolto. |
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Per esempio
è molto interessante l'accoppiamento tra il Grundig RT50 e il Graetz
Stereo Unit 250 . Il Graetz essendo valvolare ha l'ingresso ad alta impedenza e non necessita quindi dello stadio a transistor del Grundig RT50. L'uscita viene quindi prelevata prima di questo stadio, (vedi modifica proposta) ottenendo in questo modo una catena totalmente a valvole. Se usato in ambienti grandi il Graetz va accoppiato a |
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diffusori molto efficienti, riuscirà in questo modo a fornire un'immagine sonora credibile e di grande realismo scenico. Il dettaglio è il punto forte di questa amplificazione. La componentistica Graetz è sempre stata di altissima qualità ed io preferisco l'accoppiamento tra il Grundig RT50 ed il Graetz Stereo Unit 250 piuttosto che con gli Steuergerat di famiglia, come lo Stereomeister 300 o 3000. Provare per credere. | ||||||||||||||||||||||||||||||
5.3
- I diffusori
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Sui diffusori ci sarebbe tantissimo da scrivere, e rimando a pagine web dedicate all'argomento. Io utilizzo
amplificazioni a valvole di bassa potenza ed ascolto prevalentemente musica
Classica e New Age. Questa premessa è molto importante perchè
con le amplificazioni che uso io non è possibile usare casse chiuse
poco efficienti come le AR e molte altre. |
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Come diffusori chiusi io considero molto adatte a queste amplificazione le Goodmans Model V. Quello che mi ha veramente colpito di questi diffusori è la capacità di riprodurre i dettagli in maniera precisissima. Inoltre io adoro i diffusori con il tweeter posto in mezzo tra i due mid/woofer. Questa disposizione è quella che permette di avvicinarsi più di altre al concetto di una sorgente di emissione puntiforme, a parte naturalmente i diffusori che usano altoparlanti concentrici. Queste due caratteristiche, unitamente ad una notevole efficienza, consentono un accoppiamento molto interessante con gli amplificatori a tubi che io uso. Il risultato è un suono piacevolissimo, precisissmo ma assolutamente mai freddo e fastidioso. Si ottiene inoltra una notevole precisione nella ricostruzione della scena ed una relativa "tolleranza" alle diverse disposizioni dei diffusori nell'ambiente. La posizione va comunque scelta con cura, così come la dispsizione dei drappi, tappeti e di tutti i vari mobili che influiscono nel risultato acustico di un ambiente. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Come
diffusori Bass Reflex ho sperimentato che l'accoppiamento dei miei amplificatori
a valvole con alcuni diffusori giapponesi costruiti a cavallo degli anni
70 produca un risultato molto interessante. Nella fattispecie io uso uso
una bellissima coppia di diffusori Sharp CP-310, visibili
in alcune foto di queste pagine e di cui allego la brochure informativa
originale dell'epoca (6) che ne illustra le ottime caratteristiche. Con questi diffusori i miei piccoli amplificatori riescono ad esprimere tutta la loro potenzialità e dinamicità. Non sembra di ascoltare, come nel caso della Graetz Stereo Unit, macchine da 7,5 Watt per canale. L'estensione di banda è impressionante, i medi sono assolutamente realistici e gli acuti dolcissimi e mai affaticanti. Non hanno la precisione di dettaglio delle Goodmans ma sopperiscono con una maggiore efficienza e dinamicità ed un medio più palpabile. Nell'ambito degli impianti vintage questo accoppiamento è secondo i miei gusti certamente tra i più gradevoli ed equilibrati. |
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Tra i diffusori
che mi hanno più colpito per l'eccezionale realismo della riproduzione
della gamma media cito una coppia di Trio KL-333, non ho
mai sentito riprodurre le voci in maniera più realistica da un
impianto vintage. Questa particolarissima scelta tecnica fa si che il suono di questi diffusori si avvicini molto a quello di altoparlanti monovia, con il vantaggio però di un estensione in alto elevatissima, grazie al tweeter separato. La differenza con le Cabasse Dinghy non è poi così elevata, ma il prezzo si. E' uno di quei diffusori immeritatamente sfuggito alla popolarità, da acquistare ad occhi chiusi. |
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5.4 - Il lettore CD | ||||||||||||||||||||||||||||||
Marantz
CD 94 mk2 Fonte: Audioscope |
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Stesse premesse che per i diffusori, non stiamo parlanto dei migliori lettori cd attualmente in commercio, per i quali esiste molto materiale specializzato in internet, ma dei lettori cd vintage che io preferisco tra tutti quelli che ho ascoltato. Io uso esclusivamente lettori dotati di meccanica Philips CDM1, ritenuta da molti la miglior meccanica mai costruita. In particolare mi piace il suono dei CD104, 204 e 304 della Philips e del CD7500 della Grundig. Ci sono diversi lettori che usavano questa meccanica, come il Revox B226S. A questo link (7) è possibile vedere una lista molto fornita con l'associazione delle varie meccaniche e dei vari DAC ai diversi lettori CD prodotti negli anni. Philips
CD104 Il mio lettore
di riferimento comunque è il Marantz CD94 mk2 (foto
sopra) con sezione elettronica CDM1 totalmente restaurata da
me. Per il mio
Marantz CD94mk2 ed il mio Philips CD204 sto studiando un progetto di "Valvolizzazione"
basandomi sulle eccezionali e generose informazioni del sito di Lukasz
Fikus (8). Andrò in sostanza a sostituire lo stadio preamplificatore
ad operazionali con un raffinato preamplificatore a valvole in configurazione
ad inseguitore catodico. Philips
CD304 |
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Documenterò
abbondantemente questo interessante lavoro di modifica e ne riporterò
le impressioni d'ascolto. |
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5.5 - Il piatto | ||||||||||||||||||||||||||||||
Anche per questa sezione rimando ai siti fatti da appassionati specifici sui giradischi o meglio ancora su determinati modelli. Qui propongo praticamente unico modello, l'eccezionale EMT 930. In costruzione .............. |
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Chi
avesse bisogno di puntine, testine, o ricambi completi per giradischi può
visitare il negozio online del veloce, gentile e preparatissimo Andreas
Skrzypczinski (9) |
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Link della pagina: (1) - Progetto
antenna FM |
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CONTATTI
Grazie Giovanni |
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