GRUNDIG
HI-FI STereo Tuner RT 50
Conclusioni finali, quotazioni, disponibilità ecc.
7.1 - Avvertenze

Avvertenza importantissima

 

1) - Esistono altri modelli di sintonizzatori prodotti dalla Grundig in quegli anni e con sigle ed estetica abbastanza simile, per esempio l' RT40 o RT100, piuttosto che receiver come la serie Stereomeister.
Queste macchine NON HANNO ASSOLUTAMENTE NIENTE A CHE FARE con l'RT50.

Nel caso dell'RT50 si tratta dell'ultimo sintonizzatore prodotto a valvole dalla Grundig, quello che definiremmo oggi "The State of the Art", cioè una macchina il cui progetto si è basato su tutta l'esperienza fatta dall'industria mondiale nei 30 anni precedenti con le valvole.

Nel caso degli altri sintonizzatori viceversa si tratta dei primi tuner prodotti a transistor. Molta strada è stata fatta da allora per quanto riguarda i sintonizzatori a componenti discreti. Se a qualcuno interessa acquistare un sintonizzatore vintage a transistor probabilmente dovrebbe cercare negli eccellenti apparecchi prodotti nel decennio successivo da Revox, Kenwood, Yamaha, Marantz ecc.

2) - Non esistono altri sintonizzatori simili a questo, ne di produzione tedesca, ne tantomeno di altri produttori europei. Gli altri grandi produttori, Nordmende, Telefunken, Philips, e soprattutto Wega (con il meraviglioso modello Zero), iniziarono a progettare sintonizzatori "importanti" solo negli anni successivi, quindi a componenti discreti, iniziando tra l'altro pericolose join venture con ciclopiche aziende giapponesi, scelta che decretò il loro rapido ed inesorabile declino.
Il Grundig RT50 era e rimarrà assolutamente unico nel panorama produttivo europeo.
Credo di aver dimostrato ampiamente che il Grundig RT50 è il miglior sintonizzatore vintage a valvole mai costruito in Europa.

7.2 - Prezzi

Due veloci considerazioni importanti sul prezzo:

1) Per tutti gli oggetti d'epoca, auto, moto, radio, Hi-FI ecc. è normale che meno si spende all'atto dell'acquisto più si dovrà spendere per il suo restauro. Quasi sempre il restauro sarà molto più costoso del prezzo d'acquisto dell'oggetto, e quasi sempre alla fine ci si rende conto alla fine che, a meno di non restauraselo da soli, probabilmente conveniva acquistare un oggetto già restaurato. Chiedere a qualsiasi collezionista per credere.

2) Perchè spendere relativamente molti soldi per ascoltare un buon suono da un vecchio apparecchio quando con meno soldi posso ascoltare un suono probabilmente altrettanto buono da un apparecchio più recente e più economico?

Perchè non è affatto la stessa sensazione fare i 100 km/h a bordo di una vecchia Mercedes 280 SE Cabrio e farli a bordo di una moderna 300 SL 24V. Anche le rispettive quotazioni la dicono lunga, 110.000 Euro per la vecchia e fascinosa Mercedes, 8000 per la moderna e performante cugina.
Parimenti non c'è affatto lo stesso phatos ad ascoltare "I maestri Cantori" da questa vecchia signora di Norimberga o da un moderno tuner in alluminio satinato con display digitale.
D'altra parte, come la Mercedes 280 SE Cabrio, nemmeno questa Grundig è per tutti. La Grundig ha fatto molti apparecchi "per tutti", se si cerca il prezzo basso c'è un enorme vastità di scelta.

Su richiesta di un collezionista di Osaka che ha acquistato il secondo esemplare di RT50 da me restaurato ed upgradato ho deciso di limitare a 15 il numero di apparecchi che restaurerò.
Ogni esemplare sarà datato e numerato.
Il sedicesimo apparecchio sarà quello che terrò per me, poi dal mio laboratorio non uscirà più alcun RT50.

Il prezzo di vendita di ciascuno di questi 15 esemplari di RT50 si aggira intorno al migliaio di euro, e varia a secondo del livello di restauro e personalizzazione richiesto.

Le macchine che propongo io hanno queste caratteristiche:

1 -

2 -

3 -
4 -

5 -

6 -
7 -
8 -

9 -
10 -


11 -
il cui restauro elettronico comprende oltre alla perfetta e professionale taratura anche la sostituzione di TUTTE le valvole con valvole NOS
di alcune valvole è anche possibile, su richiesta specifica, sceglierne il produttore, per esempio possono essere montate le 12AT7 Gold Pin della Electro-Harmonix.
la sostituzione dei transistor al Germanio con transistor eguali (non semplici equivalenti).
l'applicazione delle uscite RCA prima dello stadio adattatore di impedenza, per avere una catena del segnale totalmente a tubi
la sostituzione dei condensatori di alimentazione e di disaccoppiamento con condensatori di altissima qualità (e prezzo), Auricap o altri.
la sostituzione di alcune resistenze critiche per il rumore
la sostituzione degli zoccoli originali con zoccoli in ceramica a piedini dorati
una completa garanzia di 1 anno (dalla garanzia sono esclusi i costi di trasporto)
un programma di controllo gratuito allo scadere della garanzia con possibilità del prolungamento della garanzia di un'altro anno e così via.
i sintonizzatori saranno corredati di un dipolo flessibile adatto all'ascolto delle stazioni FM, ma con tale antenna non si potranno assolutamente ottenere le massime prestazioni dell'apparecchio. Per ottenere tali prestazioni è necessaria un'antenna esterna.
i sintonizzatori saranno corredati di Manuale d'uso, Manuale di laboratorio e Manuale di servizio, in copia cartacea o elettronica

E' possibile studiare e realizzare dei frontali e dei mobili totalmente diversi dall'originale, in questo caso le realizzazione ed il costo saranno valutati congiuntamente di volta in volta.

Vista la rarità di tali apparecchi e la difficoltà/impossibilità di trovare laboratori che conoscano questa macchina posso eseguire il restauro e la manutenzione anche su macchine già di proprietà del cliente.

- Acquisti fai da te

E' possibile di tanto in tanto trovare qualche esemplare di RT50 su ebay USA o DE.
Attenzione in questo caso alle spese accessorie, tali spese possono essere di poche decine di euro ma possono arrivare anche a oltre 300 euro.

Per spese accessorie intendo:
- Spedizione + adeguato confezionamento - dai 30 agli 80 euro per apparecchi che arrivano dalla Germania e dai 70 ai 120 euro per apparecchi che arrivano dagli USA
- Sdoganamento - per apparecchi acquistati negli USA 25% del prezzo pagato compresa la spedizione, quindi di solito 120-200 Euro (di sdoganamento)

Su internet è possibile acquistare solo macchine con la formula "Vista e piaciuta".
Anzi dovremmo dire "Vista in foto (sperando sia realmente della macchina che si sta acquistando) e piaciuta (Se arriva e se arriva integra).
L'unica cosa certa è che dovrà essere pagata anticipatamente prima di essere vista ed ascoltata.

Ricordare che si tratta di macchine che comunque vanno restaurate, ritarate, modificate ecc. ecc. per poter essere interessanti.

 

Quando dico che la RT50 è uno dei migliori tuner vintage al mondo mi riferisco solo macchine perfettamente restaurate ed upgradate, da me o da altri professionisti, non sto parlando degli apparecchi venduti su ebay in Germania, fermi magari da 20 anni o maldestramente riparati.
Tali macchine non devono essere acquistate a più di 300 euro, altrimenti alla fine del restauro il prezzo supererà quello da me proposto.
Oppure uno se la può tenere come sta, ma non faccia riferimento allora alle qualità dichiarate in questo sito.

7.3 - Disponibilità
La Grundig RT50 è un apparecchio non comune, sia in Germania che negli Stati Uniti.
Nelle altre nazioni, per esempio in Italia, è praticamente impossibile trovarla visto il costo elevato che aveva già all'origine.

Non esistono cloni o macchine simili a questa perchè in quegli anni l'industria ormai utilizzava i semiconduttori nei suoi progetti.
Ed insisto, i sintonizzatori a tubi americani e giapponesi erano progettati per lavorare in paesi in cui le trasmissioni FM avevano caratteristiche e frequenze diverse da quelle europee.
Quest'ultima considerazione rende il Grundig RT50 un progetto veramente unico nel già ristrettissimo panorama dei sintonizzatori vintage a valvole di altissimo livello.

Finchè c'è disponibilità io sono in grado di fornire questo sintonizzatore, sia nella versione europe che in quella americana (ma funzionante a 220 V) con un livello di restauro, e di costo, da valutare insieme al momento della prenotazione.

Chiedo solo di poter documentare fotograficamente la catena HI-FI in cui viene inserito l'RT50 e possibilmente di poter pubblicare le foto in questo sito, magari assieme alle impressioni d'ascolto.

L'analisi di questa bellissima macchina è finita, segue una pagina con qualche parola su di me.
Ringrazio chiunque mi abbia seguito fin qui ed auguro a tutti buon ascolto.

CONTATTI



Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it

Grazie Giovanni



- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 -